Ieri mi sono nati nove coniglietti. Premetto che la fattrice la tendo in una gabbia di quelle in ferro zincato con il nido esterno. Stavolta però li ha partoiti fuori dal nido e il pelo che si era strappato era tutto spaso quà e là. Siccome la nbotte è abbastanza freddo, ho seguito il consiglio di un mio amico più esperto il quale mi ha detto di mettere della paglia sul fondo del nido, e rimmettere dentro i piccoli con il pelo che sono riustito a riprendere che era asciutto. Premetto che il nido era perfettamente pulito quando sono nati. Allora volevo chedervi, perchè non li ha fatti nel nido?? Ho fatto danni nel rimetterli dentro per paura del freddo?? Oggi spero di trovarli tutti vivi!!! Posso controllarli aprendo dal coperchio esterno del nido?? E' vero che bisogna evitare di toccarli??Grazie a chi mi aiuterà!!
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: Piccoli partoriti fuori dal nido.
21/10/2011, 14:14
in genere scelgono il luogo che ritengono piu adatto per loro a partorire... ma capita a volte specialmente nelle primipare per inesperienza o panico di farlo nel luogo sbagliato.si é strappata anche il pelo e quindi sembra ben intenzionata.. hai fatto bene a seguire il consiglio e metterli nel nido di solito ci si tutela cercando di non lasciare il proprio odore su i cuccioli ( con guanti in lattice o strofinandosi le mani con fieno o con il suo stesso pelo.) il cio potrebbe causare un rifiuto della prole da parte della madre. tieni sott`occhio senza creare troppo disturbo la situazione se vedi che entra nel nido potrebbe andare tutto ok . Facci sapere saluti Fabi
Come sopra a me capita spesso di trovare i piccolini fuori dal nido appena nati, guanto di lattice sistemo il nido dentro e li rimetto dentro, non mi hanno mai dato problemi di rifiuto cosi.