I piccoli nati 9 giorni fa presentano dimensioni diverse. 2 sono più grossi del solito (rispetto ai piccoli dell'ultima cucciolata della stessa età) e belli cicciotti. 1 invece è piccolo piccolo... è 1/3 rispetto agli altri. Però non mi sembra denutrito. Non gli si vedono le costole ma non ha nemmeno la panzetta.
Non so che pensare... mi chiedo se verrà su normale o se rimarrà eccessivamente piccolo di dimensione.
ciao, credo che le dimensioni siano legate alla quantità di latte che assumono. cmq se nn sbaglio i capezzoli sono 8 quindi su nove cuccioli è normale che qualcuno si presenti più piccolo. a volte io li lascio altre volte sposto i più piccoli in nidiate con meno cuccioli in modo da pareggiarle, facendo affaticare di meno la mamma. ciao!
kami ha scritto:I piccoli nati 9 giorni fa presentano dimensioni diverse. 2 sono più grossi del solito (rispetto ai piccoli dell'ultima cucciolata della stessa età) e belli cicciotti. 1 invece è piccolo piccolo... è 1/3 rispetto agli altri. Però non mi sembra denutrito. Non gli si vedono le costole ma non ha nemmeno la panzetta.
Non so che pensare... mi chiedo se verrà su normale o se rimarrà eccessivamente piccolo di dimensione.
A qualcuno è mai capitato?
Può succedere kami. Quanti sono in totale i cuccioli? considera che la coniglia ha da 4 a 5 paia di mammelle per cui in una nidiata numerosa con una madre con 4 paia può succedere che qualche individuo abbia un accesso minore al latte (anche perchè le coniglie allattano di norma 1 al massimo 2 volte al giorno e se perdi il turno o il latte finisce sono guai). Col passare del tempo questo handicap per i cuccioli malnutriti si accentua perchè sono sempre più deboli e perdono nella sfida con i fratelli più grossi, in alcuni casi può si può arrivare anche alla morte (oltre che per denutrizione anche per una maggior esposizione a patologie o avversità climatiche). Si chiama selezione naturale. Purtroppo. Saluti. Andrea
Ciao kami se i piccol isono gia nati con evidenti dimensioni differenti è abbastanza normale che pure nelle poppate il piccolo prenda quel che può e non vedo motivo di preoccupazione ulteriore per il parto è abbastanza naturale che ci possano essere diversità alla nascita e come dice Andrea è la vita Il tuo coniglietto crescendo si trasformerà in un monoporzione per persone a regime alimentare ridotto
Come sospettavo il piccolo non sta venendo su come gli altri. E' piccolissimo. Se sta raggomitolato è una pallina ma prendendolo in mano gli sento le costole.
Lui è vispetto e corre e salta come gli altri due ma mi sembra che non cresca molto.
Secondo voi posso dargli qualcosa per incrementare il suo sviluppo? Magari del latte con la siringhetta? Che tipo di latte? Ora inizia a piluccare il fieno e il pellet ma solo per qualche secondo mentre gli altri due già mangiucchiano decisi.
Aggiungo anche che il musetto ha forma diversa dagli altri... gli incisivi superiori sono quasi sempre in evidenza.
Mi sa che domani pom chiamo la vet e chiedo se esistono gocce di vitamina D da dare. Purtroppo non so come potri metterlo al sole. Sul balcone non c'è la temperatura adeguata e in casa c'è il vetro di mezzo.