Autore |
Messaggio |
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Ciao a tutti gli amici del forum, scusate ma ho bisogno di chiarimenti riguardo la separazione tra maschi e femmine perchè non ne capisco la ragione. La mia famiglia alleva conigli ad uso famigliare da generazioni e sinceramente non ho mai visto separare i conigli ne sentito parlare, a menochè non si trattasse di separare i maschi per evitare le risse o di "isolare" le fattrici dopo la partorenza per evitare che gli aduti travolgessero i piccoli nati, finchè i piccoli appunto non fossero autosufficenti. Premetto che parlo di allevemento a terra e non in gabbia. Qualcuno mi sà dire perchè bisogna separare maschi e femmine copo l'ovulazione? E perchè tenerli separati fino a chè entrambe non siano in calore? Io a dire la verità mi rifaccio sempre a come sarebbe la loro vita in natura e quindi lascio che la natura segua il proprio corso lasciandoli sempre insieme e quando arriva il momento, loro sanno cosa fare. Ciao a tutti.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
03/03/2013, 21:26 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
ti fai le domande e ti dai le risposte nulla da aggiungere il resto delle pratiche vale per tipi diversi di allevamenti
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
03/03/2013, 21:34 |
|
|
resuscitatradizioni
|
gargamella ha scritto: :mrgreen: ti fai le domande e ti dai le risposte nulla da aggiungere il resto delle pratiche vale per tipi diversi di allevamenti Scusate forse avrei dvuto dire che i miei sono 20 anni che no allevano più, ed io avendo ripreso da pochissimo non è che ricordi proprio tutto di quello che si faceva. Quindi gargamella mi confermi che con l'allevamento a terra non c'è bisogno di tutte queste precauzioni e che quindi vado bene così? Ciao.
_________________ Mauro
|
03/03/2013, 21:49 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Assolutamente no!! non te lo confermo L'allevamento a terra non dice niente, in quanti mq quanti conigli ? La separazione è indispensabile dove la concentrazione è alta se tieni una/due fattrici con il maschio in 2 mq tu non mangi conigli o molto pochi, la stessa cosa la fai in un ettaro sicuramente la possibilità di successo è alta Un coniglio maschio a 4/5 mesi è sessualmente pronto se le femmine non hanno la possibilità di sottrarsi saranno stressate in continuazione stessa cosa se due o più maschi si debbono contendere il territorio tra di loro si banchetterà con le appendici altrui
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
03/03/2013, 22:46 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Per ora ho un maschio e una femmina, li ho messi giù stamattina in un recinto di 4 mq e da subito il maschio tenta il salto ma la femmina lo evita. Al primo salto sembrava cosa fatta ma non ho notato la cosidetta capriola, non sò se non c'è stata ho non l'ho vista io. Comunque quello che volevo dire è che a terra sono molto più svegli, specie la femmina che era sempre dormiente, quindi ora non sò se lasciarli così finchè non avrò la certezza che la femmina sia gravida o separarli anche nel dubbio......tu cosa faresti?
_________________ Mauro
|
03/03/2013, 23:54 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
separazione netta!! 4mq è una gabbia grande ma senza vie di fuga tu non saprai mai quando avviene il salto , durante tutta la gravidanza tenterà il salto,appena partorito risalterà ancora ecc ecc quella fattrice non avrà un attimo di tregua ...................o risolverà drasticamente il problema ........sgagnado gli zebedei al rompiscatole invasato
|
04/03/2013, 0:07 |
|
|
cinic
|
la soluzione drastica di cui parli....credevo fosse un esagerazione di un mio amico allevatore,ora invece scopro che è vero?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
04/03/2013, 0:16 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Non so per quale ragione una notte due maschi riproduttori da gabbie separate sono usciti (probabilmente alzheimer ) al mattino avevo due maschi ed un solo riproduttore, completamente evirato
|
04/03/2013, 9:41 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Insomma ...propprio non capisco, da quando ho messo a terra la mia coppia di riproduttori, il maschio c'ha provato tutto il primo giorno, il secondo già meno e dal terzo in poi stanno insieme da buoni amici in barba a tutto quello che si dice a riguardo del dopo accoppiamento. Onestamente ancora non sò se il maschio abbia fatto o meno il suo dovere, ma in entrambe i casi sembra un comportamento che và completamente controcorrente a giudicare dai post letti a proposito. Qualcuno mi sà spiegare questo comportamento? Si è verificato anche a qualcun'altro?
_________________ Mauro
|
10/03/2013, 22:11 |
|
|