Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 13:48

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Parto senza nido 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
pochi minuti fa mi sono accorto che la mia coniglia inaspettatamente ha partorito senza aver preparato in precedenza il nido.
Devo/posso fare qualcosa per evitare che mi muoiano i coniglietti?

13/06/2010, 23:06
Profilo

kjmario78 ha scritto:
Ciao a tutti,
pochi minuti fa mi sono accorto che la mia coniglia inaspettatamente ha partorito senza aver preparato in precedenza il nido.
Devo/posso fare qualcosa per evitare che mi muoiano i coniglietti?

P.S. Ho un altra coniglia che oggi ha preparato il nido, posso spostarli li eventualmente ?
Cacchio non so che fare :(

13/06/2010, 23:41
Profilo

ciao se la coniglia a partorito sulla rete e non aveva il nido e i conigletti stanno bene mettici il nido con un po di paglia se e una brava fattrice se lo vede lei il resto.

14/06/2010, 0:06
Profilo

taburno ha scritto:
ciao se la coniglia a partorito sulla rete e non aveva il nido e i conigletti stanno bene mettici il nido con un po di paglia se e una brava fattrice se lo vede lei il resto.

Ciao e grazie Taburno,
stavo andando a preparare un nido col fieno quando mi sono accorto che la mamma aveva spostato il piccolo fuori completamente dalla gabbia ( tra l'altro dove c'era il maschio) Mi sono messo un guanto ho preso il piccolo e l'ho spostato nell'altra nidiata..... Non avevo alternative. Speriamo bene

14/06/2010, 0:27
Profilo

ok facci sapere ?

14/06/2010, 0:32
Profilo

taburno ha scritto:
ok facci sapere ?

Certamente!
Attualmente le situazione è la seguente:
La seconda coniglia ha partorito ieri notte. Sembra tutto normale non so quanti ne ha fatti e se il piccolo che ho aggiunto sia vivo o meno non vorrei disturbarla... L'altra invece ha fatto il nido in nottata e stamattina ho visto che c'era un coniglietto che si muoveva. Speriamo bene

14/06/2010, 12:26
Profilo

ok aspetto buone notizie?

14/06/2010, 22:29
Profilo

Buongiorno,
i conigli si muovono :) quindi penso sia un buon segno, ho notato però che parecchio pelo è caduto sotto della gabbia e i coniglietti poggiano quasi sulla rete, devo intervenire ? E poi vorrei controllare se sono tutti vivi o ce qualcuno che non ce l'ha fatta? Posso con il guanto in lattice prenderli e vedere e magar anche sistemare il nido?

15/06/2010, 10:07
Profilo

ti racconto la mia esperienza ma prendila con le pinze...ho avuto problemi analoghi al tuo,io sono intervenuto rinforzando la paglia del nido ed eliminando i morti o quelli in procinto di..guanti in lattice strofinati sulla femmina e le punte di pollice e indice strofinati sulla vulva toccando i nati in punta di dito..una femmina ha portato a termine senza problemi,l'altra ha cominciato a disinteressarsi dei piccoli lasciandoli morire quasi tutti,addirittura spingendoli fuori con il muso in mia presenza..non saprei ma in ogni caso io tenterei un intervento.. :roll:

15/06/2010, 13:58
Profilo

maxfinale ha scritto:
ti racconto la mia esperienza ma prendila con le pinze...ho avuto problemi analoghi al tuo,io sono intervenuto rinforzando la paglia del nido ed eliminando i morti o quelli in procinto di..guanti in lattice strofinati sulla femmina e le punte di pollice e indice strofinati sulla vulva toccando i nati in punta di dito..una femmina ha portato a termine senza problemi,l'altra ha cominciato a disinteressarsi dei piccoli lasciandoli morire quasi tutti,addirittura spingendoli fuori con il muso in mia presenza..non saprei ma in ogni caso io tenterei un intervento.. :roll:

Grazie Max
ho dovuto intervenire per forza i coniglietti erano proprio sulla rete con i piedi penzolanti . Speriamo che tutto proceda bene, ovviamente anche Io utilizzato i guanti e strofinato per bene prima la mamma.

15/06/2010, 16:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo