Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 13:45

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
parto prematuro 
Autore Messaggio

salve a tutti,vorrei un parere su un evento che non mi era mai capitato:fattrice al terzo parto,i precedenti andati bene,nella norma,in questo l'ho fatta riaccoppiare il 12° giorno,nessun problema,salti de maschio regolari e ritorno in gabbia ad allattare i cuccioli,data prevista del parto 27 giugno..fin qui tutto normale,ieri ho separato la madre dai piccoli che saltellano e mangiano come dei vitelli...oggi ho trovato 11 feti sparsi per la gabbia,ovviamente prematuri e morti,femmina tranquilla che mangiava come niente fosse..dove ho sbagliato? Mai successo in questi anni :shock: ..

22/06/2010, 21:43
Profilo

ciao non e un parto prematuro ma un aborto adesso verifica come sia successo?

22/06/2010, 23:36
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
già, un aborto.....sicuro che la fattrice per qualche motivo non si sia stressata o qualche cosa le abbia dato fastidio? prima di indagare questioni "patologiche" per la cui conferma ci vorrebbe autopsia sui feti bisognerebbe capire se qualche cosa l'ha sconvolta....

23/06/2010, 9:09
Profilo

avete ragione,ho sbagliato il titolo...allora,allevo in box a terra,cemento e abbondante lettiera,pulizia frequente e disinfezione a ogni svezzamento,animali abituati a questi cicli..la femmina è sempre sembrata normale,forse,e dico forse il respiro un pò affannoso..cominciava già ad allontanare i piccoli della precedente cucciolata con dei morsiconi alle orecchie se necessario..i feti abortiti erano sparsi per il box,ben formati direi,non putrescenti..diarrea assente.scoli vaginali non mi sembra di vederne,coniglia apatica,direi che si alimenta poco ora..sconvolgimento della fattrice non saprei,la separazione dai piccoli?le altre non lo hanno mai fatto..malattie non direi,speriamo,anche perchè nei box laterali a quello ho altre due fattrici che dovrebbero figliare a giorni..anche i topi sono pressochè assenti,o almeno non mi sembra di vederne,è un problema che ho in inverno,non ora...

23/06/2010, 9:36
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

respiro affannoso e scarsa alimentazione potrebbero essere sintomo di malattia cosi come stress da caldo...è possibile quest'ultima cosa (prima di andare a pensare ad altre malattie)?

23/06/2010, 9:47
Profilo

stress da caldo lo escluderei,specialmente negli ultimi giorni..però osservando la fattrice con attenzione mi sembra di vedere un pò di scolo nasale essicato,solo un accenno,ma c'è...anche il pelo mi sembra meno bello del solito,ma davo la colpa all evento di ieri..in ogni caso adesso l'ho separata dagli altri,in un altro ambiente e la tengo in osservazione...però le feci non sono bianche..gli occhi sono lievemente arrossati ma senza scolo,orecchie normali..vediamo,ma nel dubbio preferisco una soluzione drastica che rischiare di incasinare tutto..

23/06/2010, 9:59
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

le info che ci dai sono molto importanti....ovviamente tutto quello che viene detto qui va preso con le pinze poichè l'unica diagnosi reale è quella che viene fatta direttamente sull'animale e non attraverso un forum...in ogni caso se mi parli di difficoltà respiratorie e scolo nasale esiste la possibilità che ci sia di mezzo qualche infezione respiratoria che può gravitare anche sulla sfera riproduttiva..la cosa migliore l'hai gia fatta e cioe, nel dubbio, separarla dagli altri. sarebbe il caso che la vedesse un veterinario in quanto non è detto che il problema non sia risolvibile. in ogni caso non la far riaccoppiare almeno per un po' e tieni sotto controllo anche i piccoli gia svezzati per essere sicuro che non abbiano contratto qualche cosa...tienici informati

23/06/2010, 11:24
Profilo

epilogo:ho preferito riformare la fattrice,stamattina sotto alla gabbia del 41 bis c'era uno scolo abbondante,consistenza simile a un gel,colore acquoso con striature di sangue,scolo nasale importante e ano sporchissimo..animale apatico,occhi con una specie di congiuntivite...una volta aperta,fegato bello ma con una grossa chiazza bianca,intestino pieno di materiale semiliquido e maleodorante e con un aspetto poco salutare,ceco quasi vuoto..vescica normale e urina non particolarmente torbida..polmoni bianchi con liquido...seppellita e sigillata con calce idrata..non ho voluto rischiare,gli altri sembrano stare bene,speriamo...

24/06/2010, 15:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]