Switch to full style
Rispondi al messaggio

parto non previsto

17/06/2010, 7:57

Buongiorno a tutti,avrei un piccolo problema:per un errore due femmine sono state coperte dal maschio il giorno dopo il parto,stamattina mi sono accorto che stanno già preparando i nidi ma hanno ancora con loro i coniglietti precedenti..come è meglio fare?..non mi era mai capitato..

Re: parto non previsto

17/06/2010, 12:41

Ciao: vedo che non sono l'unica a cui è capitato :? :oops:

Se leggi il topic ancora attivo "coniglietti prematuri è colpa mia" puoi trarre qualche suggerimento.
Io posso solo dirti che la mia coniglia ha dimostrato risorse inaspettate, e che anche la seconda cucciolata, quella indesiderata, seppure con qualche perdita procede bene.
Ad un mese i primi cuccioli potrebbero essere svezzati: io ti consiglio di separarli immediatamente dalla madre e fargli mangiare fieno ben secco che sicuramente hanno già ingerito.Eventualmente aggiungi un po' di mangime per cuccioli , quello addizionato con latte in polvere, solo come integrazione per qualche giorno.

E dai tanto da bere alla madre.
Facci sapere in bocca al lupo!

Re: parto non previsto

17/06/2010, 14:29

Grazie Nicolettina,penso di separarli domattina,sto preparando un box per accoglierli,sai,non ho mai separato i piccoli prima dei 45/50 gg....in ogni caso ti terrò informata..

Re: parto non previsto

17/06/2010, 14:34

l'unica soluzione e sempre separarli le fattrici dai maschi e darle sono inaccoppiamento dopo che finiscono togli la femmina e la rimetti a posto suo insieme maschi e femmnine si accoppiano sempre

Re: parto non previsto

18/06/2010, 16:17

Ormai è andata così, pensa che alcuni lo fanno apposta, povere bestiole.

Re: parto non previsto

21/06/2010, 13:01

devi fare uno svezzamento anticipato...in ogni caso i piccoli grandi dovrebbero avere almeno 28 giorni se non ho fatto male i conti quindi puoi azzardare....altrimenti la madre li caccerà e ferirà per dedicarsi ai neonati
Rispondi al messaggio