Salve a tutti ho due coniglie e un maschio in una garenna che ho diviso in due zone, una per fattrice e ho isolato il maschio in 2mq in un angolo. Una Fattrice questa notte ha partorito. La coniglia è alla sua seconda cucciolata, la prima è stata perfetta 9 sopravvissuti su 9. Premetto che la scorsa settimana ha ampliato una tana esistente in cui aveva partorito l'altra coniglia prima di separarle, ma al momento di partorire ha fatto un disastro. 8 coniglietti tutti in giro per la garenna a terra. Questa mattina li ho trovati e raccolti, 5 erano vivi ma congelati. Ho messo del fieno nella tana che aveva scavato e ho raccolto il pelo che aveva abbandonato da una parte e ho riunito i 5 sopravvissuti nel nido. Alle 13 ho controllato, sono tutti vivi ma ancora freddi. Secondo voi come va a finire? C'è un modo per riscaldarli un po'
Mi era successo con l'altra coniglia la stessa cosa, aveva partorito 3 coniglietti in giro, l'unico sopravvissuto sempre congelato, lo avevo sistemato in un nido. Successivamente lei ha partorito nello stesso nido altri tre coniglietti. A 10 giorni di distanza sembra siano tutti e quatttro in perfetta salute.
la risposta arriva in ritardo oramai avrai preso i tuoi provvedimenti, ma sono curioso di sapere come é andata a finire. a me era successo quest'inverno di trovare un coniglietto nato in mezzo alla garenna, in inverno in mezzo alla neve, ma era vivo, l'ho preso e riscaldato con le mani fino a quando non l'ho sentito aumentare la temperatura corporea e poi messo nel nido, ma dopo qiaøche ora ne ho trovati altri otto tutti fuori dal nido e già morti, non so cosa abbia pensato la coniglia ma quella cucciolata non la voleva.
Resoconto dopo vari giorni di come è andata a finire Ilgiorno successivo ho scoperto che era passata nella notte una volpe, me ne sono accorto da alcuni tentativi di scavo e da un piccolo buco che era riuscita ad aprire sulla rete leggera sovrapposta a quella pesante. La causa del parto in terra è stato sicuramente quello, la coniglia spaventata è andata in tilt. Comunque alla fine uno dopo l'altro sono morti tutti. Bisogna saper accettare che la natura fa il suo corso e noi a volte siamo solo spettatori.
P.S. ho letto il tuo post sull'allattamento, in questi casi si potrebbe tentare di portarli in casa e cercare di alimentarli artificialmente. Forse la prossima volta se dovesse ricapitare faccio un tentativo.