Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:58

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Parto coniglia...consigli !!!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti !!!
Circa tre mesi fa acquistai dei conigli razza Nuova Zelanda...ero all'inizio e quindi una razza mi sembrava una razza adatta...vabè...sono cinque, 1 maschio e 4 femmine che vivono in pace con galline e Anatre mute...col tempo ho visto ripetuti accoppiamenti...i 5 conigli vivono appunto liberi per il pollaio...in un angolo del pollaio c'è una conigliera aperta, con al centro una scaletta che permette agli animali di entrarci...ai lati della conigliera ci sono i due cassoni per la riproduzione...nella cassa di destra c'è una delle due mute che sta covando circa 25 uova...mentre con mia grande sorpresa oggi nella cassa di sinistra ho trovato una delle femmine di coniglio con moltissimo pelo strappato...ha fatto un bel nido con paglia e pelo...ora c'è la domanda...scusate l'ignoranza ma, fra quanto partorirà ?????
Cioè ieri si è tolta poco pelo, oggi davvero tanto, facendo un bel nido...fra quanto nasceranno i piccoli ??? Scusate l'ignoranza e grazie !!!!!!!!!!!! :D :D

28/04/2012, 12:52
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao Dippy, che bello vivere questi momenti... emozionanti!.. la gestazione della coniglia dura circa 28/32 giorni, e le coniglie (é soggettivo) possono preparare da 10 giorni a 1/2 giorni prima del parto il nido (c`é anche chi lo fa il giorno stesso..) in genere le primipare lavorano piu di istinto e tendono a preparare il tutto molto prima, le fattrici con esperienza conoscendo "la prassi" arrivano come dicevo ad organizzarsi anche quasi all`ultimo. il fatto che tieni galline e conigli assieme pero potrebbe creare qualche problema le fattrici necessitano di un ambiente appartato e tranquillo, e le galline vedendo i piccoli potrebbero reagire come fanno con i topolini di campagna... (non so se hai gia visto). ogni caso ha la sua storia pero... facci sapere saluti Fabi.

28/04/2012, 13:20
Profilo

Ciao Fabi...grazie di avermi risposto...su tuo consiglio ho deciso di dividere la fattrice dagli altri...gli farò un recinto di qualche metro e la lascerò li tranquilla...vi farò sapere...comunque è davvero bellissimo !!! Non vedevo l'ora e ormai ci siamo !!!! :D :)

28/04/2012, 13:24
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
sarebbe bello vedere una foto di tutti assieme.. auguri! :D :D

28/04/2012, 13:27
Profilo

Grazie !!
Adesso appena partorisce metterò tutte le foto, tranquillo !!!!!!! :D

28/04/2012, 13:47
Profilo

La mia coniglia Testa di leone, un anno fa, ha fatto e rifatto il nido a partire da 16 giorni prima del parto e il pelo strappato l'ho visto solo con sotto i coniglietti quindi deve averlo messo solo prima del parto. Era primipara e ora sterilizzata e qui con tutta la famiglia!

29/04/2012, 3:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]