Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 17:47

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
parto andato male.. 
Autore Messaggio
raga sono appena tornato da scuola e ho scoperto che la coniglia che doveva partorire lunedi ha finalmente partorito stanotte.. ero un po preoccupato perchè anche se la coniglia l'avevo lasciata piu giorni insieme al maschio e quindi poteva essere che l'aveva presa con qualche giorno di ritardo comunque solitamente partoriva per il giorno programmato.. fatto sta che ho trovato tutti i piccoli morti tranne uno.. ma quello che è strano è che i cuccioli sono davvero grandi, io non ho mai visto cuccioli di 1 giorni di tali dimensioni.. percio volevo sapere da rabbitvet se è possibile che i cuccioli sono cresciuti nella pancia della madre? l'unico sopravvissuto infatti è di dimensioni normali.. cmq i cuccioli li ho trovati gia freddi e rigidi quindi penso che li abbia partoriti gia morti e sono integri cioè la madre non li ha toccati o mangiati.. un'altra cosa strana è che la coniglia diversamente dalle altre volte (ha gia partorito 2 volte) stavolta non ha mangiato l'invoglio fetale che era dentro al nido.. quello che penso è che la madre poteva davvero rischiare di morire nel partorire perchè erano piu di 10 conigli e come ho detto di dimensioni spropositate per 1 coniglio di 1 giorno.. vorrei capirci qualcosa e spero in un intervento di rabbitvet.. mi consolo col fatto che uno è sopravvissuto almeno fino ad adesso.. aggiungo un ultima cosa, la coniglia non ha mai avuto problemi nel partorire fino ad adesso anche se è molto prolifica infatti al primo parto ne ha fatti 10 e al secondo 9 e li ha cresciuti tutti..

21/01/2011, 16:21
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao Ciro, in effetti è strano ma non piu di tanto. Ti spiego....alle volte, a causa di interferenze ormonali, la gestazione dura piu del dovuto e quando ci sono 3 o 4 giorni di piu sulla data presunta può essere o che ha preso il maschio piu tardi o che lo ha preso il primo giorno ma la gestazione si è prolungata e in quei 3-4 giorni in piu i feti continuano a crescere...la cosa può sembrare buona e invece non lo è poichè ad un certo punto soffocano perche avrebbero bisogno di respirare piuttosto che prendere l'ossigeno dalla placenta. e quindi o nascono morti o nascono sofferenti (a volte va anche tutto bene ma non sempre). Probabilmente quello nato vivo e normale era il piu piccolo che sarebbe nato immaturo se lei avesse partorito il giorno giusto ed invece ritardando gli altri sono morti e lui è riuscito a crescere il giusto....tienilo sotto controllo poichè, nonostante apparentemente stia bene, potrebbe però fare scherzi...speriamo di no

24/01/2011, 9:11
Profilo
il piccoletto è morto la notte stessa :( si vede che doveva andar cosi.. cmq credo sia andata come dici tu.. il primo parto infatti ne fece 9 normali e 1 nano spero cmq che rimanga un caso isolato e non si ripeti piu.. grazie Ciro ;)

24/01/2011, 14:44
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
un caso è accettabile...due non più....in bocca al lupo

24/01/2011, 14:50
Profilo
crepi il lupo! grazie :)

24/01/2011, 14:54
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]