Ciao a tutti!
Ho iniziato da poco ad allevare conigli di razza Gigante, partendo con un maschio bianco ed una femmina pezzata.
Non avendo esperienza, ho carcato di fare del mio meglio, ma dopo il primo ciclo di riproduzione, sono già nei guai!!
Infatti, la coniglia ha partorito 5 bellissimi coniglietti in data 22 marzo e tutto procedeva per il meglio.
Avevo una gabbia con due posti, quindi il giorno di Pasquetta, sono andata in fiera a Borgonovo ed ho comprato una gabbia a due piani con 8 posti da ingrasso, due posti per le fattrici e uno per il maschio.
Torno a casa tutta contenta con la gabbia nuova e sposto i conigli.
Dopo aver spostato il maschio ed i coniglietti, decido di lasciare la femminca qualche giorno nella vecchia gabbia per farla "riprendere" dalla faticaccia di essere madre e, arrivato il momento di spostarla, cosa scopro??? Altri coniglietti!
Ebbene si!! In data 26 Aprile, la coniglia ha partorito di nuovo!! Colpa mia che ho spostato il maschio pochi giorni dopo il primo parto!
Infatti, non si capisce quando la coniglia è incinta, perchè non si distingue se ha il pancione o meno! Te ne accorgi solo quando si toglie il pelo per fare il nido!
Non so quanti siano in questa cucciolata perchè non oso toccarli quando sono ancora così piccoli!!
Quindi la mia domanda è: a che età si macellano i coniglietti?
Come potrete capire, non posso ancora permettermi di tenerne così tanti... Ho un numero di posti limitato
Vi metto le foto della prima cucciolata e della mamma:
Aspetto i vostri consigli e grazie!