ssignorina ha scritto:
Grazie dei consigli
I miei conigli sono di razza gigante. In particolare ho la femmina gigante pezzata e il maschio gigante bianco. I piccoli che hanno un mese e mezzo sono quindi già abbastanza grossi.
Concordo nel dire che ammazzarli troppo giovani per problemi di spazio, sarebbe sconveniente. Mi toccherà quindi distinguere i maschi dalle femmine, in modo da poter separare i maschi e tenere qualche femmina nello stesso posto (ho 13 spazi per 16 conigli), sperando che non si picchino tra di loro. Ho anche la possibilità di tenere un paio di conigli assieme alle galline all'aperto, vedrò se conviene. So che i conigli sono molto vulnerabili alle malattie portate dalle punture di insetto, ma capirete che, per tenere 4 coniglie in una gabbia, preferisco correre il rischio e lasciarle vivere in uno spazio più ampio.
Voi cosa ne pensate?
ciao.
le coniglie, specie se cresciute insieme, potrebbero adattarsi a vivere insieme.
ma non dovrebbero sentire il maschio, se no può succedere che entrino in competizione quando vanno in estro.
per i maschi la cosa è improponibile, si massacrano.
riguardo il tenerli all'aperto, vaccinali e fai in modo che non possano accedere al becchime delle galline e non avrai problemi.
se lo spazio è bello ampio però, visto che le galline, come diceva mia nonna, dove la fanno la lasciano e se lo spazio è ridotto rischi che i conigli si inzaccherino, cosa non certo salutare.
ovviamente calcola che i conigli scavano come ruspe, quindi rete interrata almeno 40 cm.
poi recinta un piccolo spazio di 1 metro x 1 metro che tu possa chiudere facilmente, metterai il cibo dei conigli sempre li, in maniera tale da poterli catturare facilmente.
se no se ne devi acchiappare uno è una bella corrida, ti assicuro.
ciao michele(accio)