Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ogni quanto tempo fate accoppiare la coniglia? 
Autore Messaggio

Dopo quanti giorni una coniglia può essere riaccoppiata dopo che ha partorito?, e per quanti anni posso farla accoppiare?

11/04/2011, 8:54
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
in realtà già 24 ore dopo il parto c'è possibilità...ma te lo sconsiglio poichè la coniglia si troverebbe ad allattare i piccoli e sopportare una gravidanza contemporaneamente....è stressante e pericoloso...io ti suggerirei, per non sfruttarla troppo , di riaccoppiare dopo lo svezzamento...in quel modo una fattrice di dura anche 2-3 anni....non c'è un limite di età solo che a un certo punto diventa meno fertile e quindi ti renderai conto da solo che è il momento di toglierla

11/04/2011, 9:41
Profilo

Grazie mille per le preziose informazioni.

11/04/2011, 9:52
Profilo

secondo se il tuo allevamento è intensivo , semintensivo , o familiare... come hai letto in quelli intensivi anche dopo 24 ore ma la carriera produttiva si accorcia di molto ...puoi dopo 15 giorni con svezzamento a 28 - 30 giorni oppure dopo i trenta giorni ed a secondo quanti conigli puoi o vuoi produrre (problemi di gabbie etc..) ricorda non fare ingrassare la coniglia se no avrai problemi per farla accoppiare ..quando si produice con accoppiamento a 15 giorni solo nei casi di perdita nidiata si porta nelle 24 ore la fattrice al maschio per una questione di costi che puoi ben comprendere quando fai poche figliate possono vivere più a lungo... il mio maestro mi disse che lui aveva lasciato un maschio in vita e questo era campato fino a 10 anni lui aveva un allevamento con 500 fattrici

12/04/2011, 0:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
per l'allevamento familiare io faccio così:
-svezzamento coniglietti (dai 30 ai 40gg);
-riposo coniglia una settimana (non dandole troppo cibo altrimenti tende ad ingrassare);
-accoppiamento.
Faccio così da molti anni, e vedo che non ho priblemi.
Nell'inverno naturalmente tendo a rallentare molto poichè le temperature qui scendono in maniera sostanziale e i coniglietti rischierebbero troppo.
Idem in agosto: salto sempre questo mese perchè troppo caldo e umido.
NATURALMENTE queste scelte sono dettate dalle mie necessità, ed ognuno si basa sulla propria esperienza in base alla zona e alla razza allevata.

12/04/2011, 12:01
Profilo
io ti consiglio di aspettare tra i 30 e i 35 giorni prima di rimetterla col maschio cosi lo svezzamento dei cuccioli sarà completo..

14/04/2011, 20:41

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao Tosco, una domanda : quindi da quello che hai descritto se ho capito bene per il tuo allevamento famigliare ogni max 3 mesi fai partorire. 1 mese gestazione +30/40 gg svezzamento = 70 gg. 4 parti annui. per conoscenza le tue fattrici anno avuto sempre lo stesso rendimento? e fino a che età o hai riscontrato dei cali e se le cambi ogni quanto?

14/04/2011, 22:33
Profilo

facevo così anch'io fabi, le prime femmine che ho avuto, delle meticce...le ho ancora, sono 4 anni, media di 13 conigli al parto e 11 allo svezzamento, glieli ho sempre lasciati tutti, da un anno ho bisogno di più ciccia e ho aumentato sia le femmine che i parti, facendo coprire dopo 15-20 giorni dal parto, non è cambiato nulla per ora, anche le "vecchie" rendono bene, mi hanno saltato solo un colpo verso ottobre novembre ma quello è normale.ciao

15/04/2011, 15:29
Profilo WWW

penso che quello di gerini sia il compromesso migliore tra resa e affaticamento dell animale,in genere lo uso anche io salvo un periodo di fermo in luglo e agosto,ho fattrici che da tre anni macinano piccoli senza problemi e sembrano essere in ottima forma..io ho solamente una resa più bassa,in media sette svezzati a fattrice con rare punte di nove ma avendo dei fulvi penso sia normale..

15/04/2011, 19:36
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Fabi74 ha scritto:
ciao Tosco, una domanda : quindi da quello che hai descritto se ho capito bene per il tuo allevamento famigliare ogni max 3 mesi fai partorire. 1 mese gestazione +30/40 gg svezzamento = 70 gg. 4 parti annui. per conoscenza le tue fattrici anno avuto sempre lo stesso rendimento? e fino a che età o hai riscontrato dei cali e se le cambi ogni quanto?

Fabi, risponderti è un piacere.
Ogni 3 mesi faccio partorire EVITANDO però parti nel mese di agosto ed in quello di gennaio-febbraio.
Quindi sono 3 parti all'anno a coniglia.
Le mie fattrici sono sempre state meticce, salvo sporadici "sbagli" fatti con le californiane e altre razze: mio padre le amava e di tanto in tanto mi convinceva a metterle in allevamento, mentre io ho sempre desiderato portare avanti SOLO LE LEPRATE (CHE NEL SANGUE AVEVANO UN Pò DI LEPRINO DI vITERBO).
I parti sono sempre stati di un numero che oscillava dai 7 agli 11.
Meravigliosi esemplari con tanta ciccia, cresciuti a fieno e orzo.
Posso dire con certezza che almeno 4 anni le fattrici hanno svolto il loro lavoro senza intoppi.
Ad oggi cambio ogni 7-8 parti.

15/04/2011, 23:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo