Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
numero nati 
Autore Messaggio

Formazione: biotecnologie veterinarie
ciao a tutti!! le mie coniglie nane hanno partorito. una ieri primipara ha fatto 4 coniglietti e ok. l altra al terzo parto ne ha fatti solo 2!! è possibile? al primo parto 6 al secondo 7!! e ora solo 2..c sono rimasto un po male!

seconda domanda..siccome la primipara m sembra un po debilitata dal parto(anche se sta benissimo) m converrebbe magari "pareggiare" le nidiate?? magari mettendone 4 alla più esperta e lasciarne 2 alla primipara? considerando che la più esperta si è sempre dimostrata molto materna e molto brava! attendo risposte!!;)
un saluto
MAttia

14/01/2012, 17:02
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
Ciao mattia,quella dell'adozione e' una pratica molto valida che spesso di salva da certe situazioni pericolose.nell'allevamento del coniglio da carne si effettua di routine e funziona molto bene mentre ne coniglio nano si fa un po più raramente a meno che non sia un allevamento e in quel caso non mostra differenze con il cugino da carne.puoi provare e vedere se la fattrice anziana accetta ma prima verifica che abbia abbastanza latte x tutti.inoltre io cercherei,con l'aiuto di un vet esperto in esotici, di capire un po meglio perche la femmina giovane sia debilitata...potrebbe essere importante.se tenti l'adozione fai molta attenzione alle prime reazioni della fattrice ricevente, e se vedi qualche cosa di strano provvedi subito...tienici informati

14/01/2012, 19:49
Profilo

grazie della risp rabbitvet!
t spiego la coniglia esperta è molto più grassottella e di latte pare averne in abbondanza anche questa volta infatti non m giustifico perchè solo 2 coniglietti questa volta..ne ha sempre fatti 6/7! la primipara sta decisamente bene è solo mia apprensione perchè è una nana a tutti gli effetti :) il pareggiamento lo farei quindi solo per il fatto che quella esperta potrebbe tranquillamente allevarne d più e inoltre so che è una buona madre tutto qui! nel caso conosci qualche trucco per pareggiare? ho sent parlare d profumo sul naso e borotalco..è vero? grazie in anticipo!
Mattia

15/01/2012, 3:20
Profilo

e vera anche quella del boro talco ma per essere piu sicuro li dovresti spruzare con un po del suo piscio oppure fai come faccio io li metto dentro provo a vedere come reagisce la coniglia e a capire il tipo di carattere ke ha e poi se è una ke non si accorgie nianche va bene se no uso il piscio ma miracomando usame pochissimo se no risci di congelarli ok?

18/01/2012, 20:59
Profilo

grazie mille del consiglio..:) prima o poi proverò!
ora vedo che si stanno comportando bene..e lascio stare..ma nel caso farò cm dici!

19/01/2012, 1:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]