Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:12

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
non partorisce 
Autore Messaggio

salve a tutti sono nuovo di questo forum .da poco o iniziato a alevare conigli,o 1 niglia che dovrebbe partorire il 22 febraio(il maschio a fatto una sola capriola quando l'o accoppiata).io ho provato a sentire le famose palline in pancia ma non le sento,non a fatto nessun nido con fieno .lunica cosa che vedo che ogni tanto si sdraia nella gabbia.la cosa che mi preoccupa di piu e' che non vedo tanto ingrossata la sua pancia anzi mi sa sempre uguale.aitatemi. vi ringrazio in anticipo perche su questo forum ce gente che ci capisce ,speriamo di risentirci ciao.

20/02/2012, 18:51
Profilo

Benvenuto, è difficile capire se la tua coniglia è gravida o meno.....!! credo che l'unica cosa da fare è aspettare il 22 febbraio ...cmq per esperienza la prossima volta che procedi nell'accoppiamento assicurati che il maschio faccia almeno due o tre capriole...anche se molte volte una basta e avanza :D :D ..Le mie fattrici ad esempio iniziano a fare il nido almeno 15 giorni prima...dipende anche se sono primapare o meno...Aspetta questi altri due giorni e nn stressarla....se entro il 25 nn c'è il lieto evento rimettila con il maschio :D :D :D :D :D

20/02/2012, 19:08
Profilo

per esperienza ti posso assicurare che ci sono conigli che prima di farli nascere fanno il nido anche un paio di ore prima per le capriole e sempre meglio fargliene fare piu di una

20/02/2012, 19:31
Profilo

Formazione: Licenza Media Inferiore
Concordo con Juvecentus.
La mia fattrice ha fatto il nido togliendosi il pelo e mischiandolo al fieno un ora prima di partorire.
Io per sicurezza lascio per almeno 24 ore la coniglia nella gabbia del maschio, pur avendo visto che il maschio si è "ribaltato" due volte.

20/02/2012, 22:14
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
hello drak.. quoto le sapienti risposte di fabrix87,juvecentus,ChezDino...che ti anno citato le principali situazioni...
attendi come detto, e se passato il termine calcolando il tempo di 32/33gg se non ha partorito reinseriscila dal maschio per un secondo tentativo seguendo il consiglio di 2/3 capriole con la tua supervisione saluti Fabi... facci sapere !!

20/02/2012, 22:56
Profilo

ciao dark...io aggiungerei con il permesso di Fabi ...che non è necessario anzi può essere controproducente lasciare il maschio dopo le 2 /3 ... "capriole"....insieme con la femmina ....ne per 2 ore e tantomeno per un giorno intero ....ciao elmo

20/02/2012, 23:12
Profilo

Formazione: Licenza Media Inferiore
scusa Elmo, puoi anche spiegarne le ragioni?

20/02/2012, 23:29
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
elmo ha scritto:
ciao dark...io aggiungerei con il permesso di Fabi ...che non è necessario anzi può essere controproducente lasciare il maschio dopo le 2 /3 ... "capriole"....insieme con la femmina ....ne per 2 ore e tantomeno per un giorno intero ....ciao elmo

elmo,interessa molto anche a me questa cosa.Io faccio fare sempre 4 capriole,a volte anche 5...che cosa potrebbe comportarne in negativo rispetto alle 2-3 che dicevi?

21/02/2012, 11:50
Profilo

vi ringrazio a tutti dei messaggi utili che avete scritto.comunque la coniglia si e' accoppiata il 22 gennaio e oggi sono 30 giorni esatti ma ancora niente la vedo spesso sdraiata nella gabbia.il maschio ce gli avevo dato aveva 5 mesi puo essere che non l'a coperta.e la pancia si deve ingrossare?grazie ancora.

21/02/2012, 13:26
Profilo

Anche la mia è stata coperta il 22 gennaio.
Dopo due settimane era già bella grassottella e 10 giorni fa ha iniziato a fare il nido. Lei fa e disfa un po' di volte... poi sembra che il nido sparisca qualche giorno prima del parto. Aveva fatto così la scorsa gravidanza e lo ha ripetuto anche stavolta. Son 3 giorni che il nido sembra sparito.
Spero domani sera, al mio rientro, di trovare i piccoletti nascosti sotto a tutto il fieno e pelo.

Se la tua coniglia non è minimamente ingrassata penso proprio che non sia gravida.

Ti è capitato come all'altra mia coniglia. Fatta coprire sempre il 22 gennaio da maschio di 6 mesi (la capriola c'è stata). Dopo 3 settimane di nulla l'ho rimessa con il maschio adulto e ora aspetto per vedere se questa volta è andata meglio.

21/02/2012, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]