Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 4:27

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Niente coniglietti 
Autore Messaggio

Salve a tutti, espongo subito il mio problema. Parto col dire che sono alla prima esperienza con i conigli, detto questo all'interno di un bosco ho un recinto 20x10 diviso con 2 parti più piccole di 5x2, per alloggiare un maschio ciascuna e il restante spazio era destinato alle 5 fattrici con prole, il fatto e' che a distanza di 4 mesi, e 3 accoppiamenti ciascuna ancora nessun coniglietto, le femmine hanno scavato una tana in cui si rifugiano ma non vedo spuntare coniglietti!!! Dunque ho letto che forse potrebbero essere troppo grasse perché alimentate solo a pellet quindi sono passato al fieno a volontà , voglio anche cambiare il maschio tante le volte non fosse buono ...ho anche pensato al caldo ....avete qualche consiglio se non avessi successo con questi cambiamenti??? Opinioni???

07/09/2013, 1:50
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Visti gli elementi che hai fornito, le cause potrebbero essere diverse :!:
Visto il sistema di allevamento, è probabile che partoriscano regolarmente nelle buche e vengano mangiati da qualche predatore ... tipo donnole, topi, gatti, ecc... :evil:
E' probabile anche l'eccesivo accumulo di grasso, ma hai già preso provvedimenti.
Per il maschio, è difficile trovare un coniglio che non faccia il suo dovere, prova a farle accoppiare con due maschi per avere la certezza.

E' consigliabile farle partorire dentro le gabbie, per poi mettere madre e figli a terra all'eta di almeno 40_50 gg. .

07/09/2013, 9:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]