Ho due coniglie gravide in una gabbia di quelle doppie, con il nido in metallo. Siccome a breve una dovrebbe partorire chiedevo: quanti giorni prima inizia a preparare il nido staccandosi il pelo? Basto solo il suo pelo o devo mettere nel nido del truciolo di legno che lo uso anche per la lettiera delle mie galline? Grazie a chi mi darà preziosi consigli.
aggiungi fieno e nn farle mai mancare acqua pulita. per il pelo dipende alcune iniziano a strapparselo anche una settimana prima, altre poche ore prima. ciao
Ciao Kondra,concordo con Malenamicia,aggiungi abbondante fieno e , da quanto so, generalmente i conigli preparano il nido già qualche giorno prima del parto. Buona fortuna per i nuovi arrivi
KONRA ha scritto:Scusate, ma intendete "fieno a terra" con il quale poi si fanno il nido????
se vuoi puoi usare sia paglia che fieno...ne puoi mettere un po' nella cassetta e l'altro a terra sara' lei a portarlo in cassetta ..almeno io faccio cosi'
fa tutto la coniglia tu basta ke gli lasci il fieno e se la vede lei.. c'è una mia fattrice ke è talmente lunatica ke mi fa incazzare ogni volta io gli metto il fieno e lei se lo sistema dentro il nido.. poi passa ore e ore a portarlo fuori a strusciarlo contro la gabbia e poi lo rimette dentro.. ma cosi il fieno cade tutto a terra.. io poi glielo rimetto e lei continua a spostarlo e a farlo cadere.. di nuovo io gli rimetto il fieno fino a quando non eusarisce pure quello.. a quel punto mi prende un irrefrenabile voglia di strozzarla va a finire ke praticamente i piccoli nascono solo nel pelo xke il fieno non ce la fa a rimanere piu di qlk ora dentro a quella gabbia.. l'altra coniglia è piu calma una volta ke lo ha sistemato finisce li
ciao konra,io ti consiglio di mettere nella gabbia una cassetta di legno (quelle dei fruttivendoli per intenderci) magari aperta da un lato,metti abbondante paglia e al resto ci penseranno le tue conigliette.Per quanto riguarda il pelo,solitamente lo strappano un oretta prima del parto. in bocca al lupo..!!