Rispondi al messaggio

NIDO PER PARTO.

30/11/2010, 14:16

Ho due coniglie gravide in una gabbia di quelle doppie, con il nido in metallo. Siccome a breve una dovrebbe partorire chiedevo: quanti giorni prima inizia a preparare il nido staccandosi il pelo? Basto solo il suo pelo o devo mettere nel nido del truciolo di legno che lo uso anche per la lettiera delle mie galline? Grazie a chi mi darà preziosi consigli.

Re: NIDO PER PARTO.

30/11/2010, 14:33

aggiungi fieno e nn farle mai mancare acqua pulita. per il pelo dipende alcune iniziano a strapparselo anche una settimana prima, altre poche ore prima.
ciao

marilena

02/12/2010, 21:20

Ciao Kondra,concordo con Malenamicia,aggiungi abbondante fieno e , da quanto so, generalmente i conigli preparano il nido già qualche giorno prima del parto. Buona fortuna per i nuovi arrivi :D

02/12/2010, 22:10

si metti del fieno ,per il pelo alcune mie coniglie se lo strappavano mentre partorivano.

03/12/2010, 10:05

Scusate, ma intendete "fieno a terra" con il quale poi si fanno il nido????

07/12/2010, 13:42

KONRA ha scritto:Scusate, ma intendete "fieno a terra" con il quale poi si fanno il nido????

:mrgreen: se vuoi puoi usare sia paglia che fieno...ne puoi mettere un po' nella cassetta e l'altro a terra sara' lei a portarlo in cassetta ..almeno io faccio cosi' :mrgreen:

07/12/2010, 17:03

La mia fattrice ha fotto tutto da sola io gli mettevo il fieno da mangiare e un giorno se lo è trasportato nel nido circa 15 gg prima del parto.

07/12/2010, 19:17

metti tanta erba qualche giorno prima del parto e vedrai che farà tutto da sola.... ;-)

07/12/2010, 20:02

fa tutto la coniglia tu basta ke gli lasci il fieno e se la vede lei.. c'è una mia fattrice ke è talmente lunatica ke mi fa incazzare ogni volta :twisted: :twisted: :twisted: io gli metto il fieno e lei se lo sistema dentro il nido.. poi passa ore e ore a portarlo fuori a strusciarlo contro la gabbia e poi lo rimette dentro.. ma cosi il fieno cade tutto a terra.. io poi glielo rimetto e lei continua a spostarlo e a farlo cadere.. di nuovo io gli rimetto il fieno fino a quando non eusarisce pure quello.. a quel punto mi prende un irrefrenabile voglia di strozzarla :!: :!: :twisted: :lol: :lol: va a finire ke praticamente i piccoli nascono solo nel pelo xke il fieno non ce la fa a rimanere piu di qlk ora dentro a quella gabbia.. l'altra coniglia è piu calma una volta ke lo ha sistemato finisce li :shock: ;)

26/12/2010, 14:39

ciao konra,io ti consiglio di mettere nella gabbia una cassetta di legno (quelle dei fruttivendoli per intenderci) magari aperta da un lato,metti abbondante paglia e al resto ci penseranno le tue conigliette.Per quanto riguarda il pelo,solitamente lo strappano un oretta prima del parto. in bocca al lupo..!! ;)
Rispondi al messaggio