espongo brevemente il mio problema: da circa un mese sto assistendo ad un piccolo quanto strano problema nel mio allevamento amatoriale.
Quasi tutte le fattrici dopo 2-3 giorni uccidono i piccoli mangiandoli...capisco che ciò potrebbe accadere per una coniglia primipara ma è strano per coniglie di terzo-quarto parto.
Premetto che si tratta di coniglie casareccie e di incroci con razze pure (fulvo di borgogna e blu di vienna) e che vengono alimentate 2 volte al giorno alternando mangime con fieno.
se l'alimentazione non è adeguata non producono abbastanza latte per i piccoli e quindi li uccide, idem se è spaventata. cosa mi dici dell'acqua? anche la sete può portare a ciò per berne il sangue.
prima di tutto desidero ringraziare tutti voi che in qualche modo avete cercato di aiutarmi.
Dunque: -> per quanto concerne la sete, penso non vi siano problemi in quanto l'acqua è erogata costantemente mediante un sistema a galleggiante;
-> per quanto concerne il mangime, utilizzo mangime a ciclo unico con coccidiostatico e penso vada bene anche questo anche perchè l'ho sempre utilizzato;
-> per quanto concerne eventuali fonti di disturbo, i conigli sono chiusi in una casetta e a loro volta in gabbie con rete antitopo. Gli unici disturbatori sono i topi che raccolgono eventuali residui di granaglie ed io che ogni tanto nella stessa casetta eseguo dei lavoretti di fai da te.