Switch to full style
Rispondi al messaggio

nidiate pazze!

28/12/2011, 10:03

Ciao a tutti!
Volevo proporvi un quesito e sapere se qualcuno ha già vissuto questa esperienza. Stamattina sono andato dai miei conigli per accudirli e come per magia, una sfortunata magia, mi sono ritorvato una coniglia partorita con 12 cuccioli tutti morti. Mi chiederete come mai non aveva il nido pronto! Bhè è successo che la coniglia la accoppiai più o meno 45 gg fa, ma allo scadere dei 30 gg non partorì anche se sembrava un pò cicciona, al che dopo aver aspettato qualche giorno, e sembrando molto più sgonfia la rimisi al maschio, in 5 minuti si accoppiò 3 volte ma lasciai il maschio dentro tutto il giorno quindi penso che si sono accoppiati più volte. Tolto il maschio avevo calcolato che doveva partorire per il 10 11 gennaio e per questo motivo non gli ho aperto il nido. Stamattina invece la triste visioni di quei cuccioli senza vita nati sicuramente tra ieri e questa notte e morti dal freddo anche perchè la coniglia non mi ha dato segni di preparazione di nido!
Secondo voi cosa può essere successo?

Re: nidiate pazze!

30/12/2011, 21:32

Potrebbe esssere un parto prematuro?
Marco

Re: nidiate pazze!

30/12/2011, 21:55

concordo con marco,forse è un aborto se i conigli non erano del tutto formati o piccoli ma una mia coniglia ha partorito al 39 giorno ma sono nati morti,boh ciaO DANILO.

Re: nidiate pazze!

03/01/2012, 12:34

ciao! I conigli erano ben formati ed anche belli grandi quindi non penso ad un aborto ma bensi ad un parto tardivo anche se mi sembra strano che abbia portato circa 12 gg di ritardo

Re: nidiate pazze!

03/01/2012, 15:47

ciao.
però è strano anche che si sia riaccoppiata, se era già incinta, almeno le mie, se sono incinte, maltrattano il maschio non poco.
comunque a me è spesso capitato di avere parti dopo i "canonici" 30 giorni, così come anche uno o due giorni prima anche se molto raramente.
a parte gli errori di calcolo, che ci stanno quando si hanno parecchi conigli e parecchie cose per la testa ;), capita che le coniglie non rispettino i tempi, dipende da un sacco di fattori.
però un tardivo di 12 giorni mi pare veramente singolare.
il massimo che ho registrato io ,in più di 20 anni, fu di 4 o 5 giorni mi pare, ed in una coniglia "recidiva", ha sforato ad ogni parto finchè l'ho fatta riprodurre.
ma mi sa che una sforata di 12 giorni è un record, avrà partorito degli abbacchietti :shock:
ciao michele(accio)

Re: nidiate pazze!

07/01/2012, 19:21

Bhè! Io non ho grandissime esperienze però vi garantisco che le mie fattrici come questa in questione non hanno mai sforato di un giorno! Quello che mi sembra strano e che la coniglia come dici tu michelaccio si sia riaccoppiata senza rifiutare il maschio, e creidmi che 10 coniglietti non erano abbacchietti ma bensi coniglietti ben formati di circa 10 cm. Non riesco a farmene una ragione!

Re: nidiate pazze!

07/01/2012, 19:32

ciao... può essere benissimo che le doveva partorire magari al 32 esimo giorno tu rimettendola al maschio, coprendola li abbia uccisi e li ha fatti due settimane dopo morti... emanuele89

Re: nidiate pazze!

08/01/2012, 10:03

emanuele89 in due settimane sarebbe morta anche la mamma per avvelenamento!

Re: nidiate pazze!

09/01/2012, 9:48

ciao.
in questo mi viene da concordare con andreus.
con i coniglietti morti la coniglia avrebbe abortito o sarebbe morta ben prima.
del resto un blocco o un rallentamento così lungo dello sviluppo fetale è, almeno per quanto ne so, impossibile, ma sai mai?
non ne vengo a capo per quanto ci rifletta.
quà ci vuole rabbit o qualcuno più esperto di me, la cosa è interessante davvero.
ciao michele(accio)

Re: nidiate pazze!

09/01/2012, 10:56

ciao a tutti....sicuramente la questione è strana e i conti non tornano.....la coniglia ha una gravidanza che dura 29-31 giorni per cui la media è 30. Come in tutte le specie (quella umana compresa) si possono avere dei giorni di ritardo, tempo in cui i coniglietti, anche se in misura minima, continuano a crescere....ma 12 giorni sono davvero troppi poichè per un ritardo del genere la madre non sarebee riuscita a partorirli e sarebbe morta. dall'altra parte anche un aborto che rimane in utero per 12 giorni avrebbe comunque ucciso la fattrice. A volte però può succedere che gli spermatozoi vengano depositati in utero e gli ovuli ci mettano un po piu del dovuto a scoppiare e quindi ad incontrare gli spermatozoi ritardando cosi di qualche giorno la fecondazione...per cui se ci mettiamo che la fecondazione è avvenuta con qualche giorno di ritardo e il parto si è prolungato per qualche giorno gia ci avviciniamo un pochino di piu ai fatidici 12 giorni che comunque continuano a sembrarmi troppi. Mi viene solo una teoria ma potrebbe essere molto fantasiosa: il successivo accoppiamento e lo stress che ne è stato conseguenza può aver rallentato ancora ulteriormente la gravidanza che gia si è prolungata per le due cause sopra menzionate...quindi mettendo insieme i tre fattori forse i conti potrebbero tornare soprattutto se si aggiunge che il nido era chiuso e che quindi la fattrice ha ulteriormente tentato di trattenerli ancora per un po prima di scodellarli...resta comunque inteso che questa serie di coincidenze sia molto strana e la mia teoria abbia del fantasioso (anche se non è impossibile)...però va tenuta presente....ovvio che non sapremo mai cosa sia successo realmente soprattutto perche la coniglia non ce lo dirà....ricordate comunque che dei ritardi ci possono essere e i motivi che entrano in gioco sono quelli che ho sopra descritto....quindi aspettate sempre un po piu dei 30 giorni prima di dare per disperso il parto....fino a 35-36 giorni ancora ci può stare.....
Rispondi al messaggio