salve, vorrei parlarvi del disastro che sta succedendo nel mio piccolo allevamento familiare, qualche consiglio/parere è ben accetto. allora ho 4 fattrici che vanno dal 2° parto al 6° parto, fino a 12/13 mesi fa li tenevo sotto una tettoia alla buona e tutto andava tutto bene. da quando ho costruito la nuova stalla non ne va bene una. la stalla è fatta cosi i muri di due lati sono alti 2.40 metri poi la rete a maglie fittissime di 1.20 metri, a lato c'è il box delle pecore e dietro quello dei polli, altri due lati sono esterni. non riesco a capire perché partoriscono e dopo 4/5 giorni li trovo morti ormai sono diversi mesi che per avere qualche coniglietto è un'impresa. alimento le fattrici con circa 110 grammi di mangime ciclo unico con in mezzo un po' di schiacciato al giorno fino al parto, dopo il parto mangime sempre a disposizione e fieno a volontà.
secondo voi potrebbe essere una soluzione dopo il parto tenere il nido chiuso e aprirlo solo un oretta al pomeriggio per far si che la coniglia allatti per poi richiuderlo.
gargamella ha scritto:Trovo vantaggioso chiudere il nido nei primi giorni con fattrici "problematiche" ma l'apertura è meglio al mattino
grazie del consiglio, può andare bene al mattino verso le 6 e lo richiudo verso le 7?
inoltre mi hanno consigliato invece di tenere i nidi esterni che sono chiusi (se la coniglia si spaventa entra per di colpo per nascondersi e schiaccia tutti), mettere i nidi interni che sono aperti. che ne pensi?
Una oretta è più che sufficiente per la lattazione, passati i primi giorni che tutto si normalizza puoi lasciare aperto I nidi esterni hanno un buco che rallenta l'ingresso evitando il fenomeno da te citato se sono ad apertura totale è meglio creare una separazione
e che volevo provare come certi allevamenti che mettono il nido interno tipo cassettina della frutta ma in lamiera, in modo che se la coniglia si spaventa non entra di colpo per nascondersi come nel nido chiuso
Salve a tutti io ho 3 fattrici, una che ha partorito 5 volte e non ne e morto nemmeno uno(più volte ha fatto 11/12 coniglietti) e adesso avrebbe dovuto partorire verso i primi giorni di luglio ma ancora non vedo nulla e aveva sistemato il nido con il pelo e il fieno. Le altre 2 erano in contemporanea con lei, una (al suo primo parto) ne aveva 4 ma 1 l'ho trovato morto fuori i primi giorni mentre gli altri tre sono già usciti dal nido e sono dei colossi(il padre è un gigante di fiandra), la terza fattrice ha abortito e aveva 7 conigli(era la gigante di fiandra che sto cercando di far produrre), ho aspettato una settimana per farla riprendere e l'ho rimessa con il maschio per una giornata intera così da avere la certezza che sia andato tutto a buon fine. Cosa devo fare con la prima? Io non tocco mai le mie fattrici durante la gravidanza ma in questo caso ho provato a toccare il ventre notando che aveva le mammelle piene quindi ho aspettato fino ad oggi ma ancora nulla.
Ad ora avrà riassorbito il latte, l'ipotesi che l fattrice abbia partorito ed abbia fatto atto di cannibalismo verso i piccoli è plausibile? non ha trovato resti o sporco?