|
Autore |
Messaggio |
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
un chiarimento, se costruisco il nido nellangolo della gabbia esistente con rete 18X18 mm (base), lo spazio che occupo per il nido circa 35X35 cm con da un lato il foro di circa 17 cm, la base la lascio con la rete 18X18mm o ci metto una tavola sotto per non far cadere paglia e/o pelo che la coniglia si strapperà. grazie per il parere. Raffaele
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
16/08/2012, 21:40 |
|
|
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
ricciardi1962 ha scritto: un chiarimento, se costruisco il nido nellangolo della gabbia esistente con rete 18X18 mm (base), lo spazio che occupo per il nido circa 35X35 cm con da un lato il foro di circa 17 cm, la base la lascio con la rete 18X18mm o ci metto una tavola sotto per non far cadere paglia e/o pelo che la coniglia si strapperà. grazie per il parere. Raffaele se proprio non puoi fare a meno di costruire un nido all'interno, sarebbe preferibile costruirlo con il foro d'entrata, rivolto verso il lato più lontano della gabbia, avente un'altezza di almeno 5 cm rispetto al proprio fondo, che si può costruire in legno o lamiera, avendo cura di eseguire una serie di forellini ravvicinati per far defluire l'urina
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
18/08/2012, 0:02 |
|
|
Valentinus
|
Non puoi comprare il nido e metterlo in gabbia? Penso che il costo sia modico in confronto al lavoro che dovresti fare tu. Una domanda, ma voi lasciate il nido sempre a disposizione delle coniglie o lo aprite pochi giorni prima del parto?
|
18/08/2012, 5:43 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Valentinus ha scritto: Non puoi comprare il nido e metterlo in gabbia? Penso che il costo sia modico in confronto al lavoro che dovresti fare tu. Una domanda, ma voi lasciate il nido sempre a disposizione delle coniglie o lo aprite pochi giorni prima del parto? Di solito lo si apre a pochi giorni dal parto per evitare che la fattrice prenda il vizio di fare i propri bisogni all'interno,abitudine che una volta presa continuera' anche quando i piccoli saranno nati...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/08/2012, 13:47 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
Cita: Di solito lo si apre a pochi giorni dal parto per evitare che la fattrice prenda il vizio di fare i propri bisogni all'interno,abitudine che una volta presa continuera' anche quando i piccoli saranno nati... Non sempre prende il vizio... io ad esempio cio 3 fattrici li tengo sempre il nido di legno(fatto da me 50x40cm con apertura 20cm di lato) sempre dentro la gabbia ... lei stessa si va a riparare dentro ... e logicamente ogni tanto lo sporca ma non sempre!!
|
25/08/2012, 10:09 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
la misura e unica, vanno bene dai nani ai giganti senza problemi e in inverno li tengono caldi
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
26/08/2012, 10:14 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
la misura va in base alla taglia dei conigli . se la coniglia é piccola vabene anche uno piccolo ... ma piu grande é la coniglia piu grande sará il nido .. e logicamente gli deve essere anche comodo e spazioso al interno =)
|
26/08/2012, 14:06 |
|
|