Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 16:15

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
nati 3 coniglietti, il maschio può restare con la femmina? 
Autore Messaggio

ciao anch'io sono nuova nell'allevare conigli.
dunque sono nati 3 coniglietti stanotte la mia domanda è il maschio può restare insieme alla femmina o devo toglierlo?
premetto che non allevo conigli da carne ma solo per compagnia e loro (margherita e gigio) vivono felicemente insieme da un po'.
adesso non so se lasciando il maschio insieme ai piccoli potrebbe far loro del male o no?
aiutatemi a capire cosa è meglio fare grazie ciao

17/08/2011, 14:38
Profilo

Ciao Laquilone io consiglierei di levare il maschio, dopo la cucciolata il maschio compre subito la femmina quindi per evitare altre sorprese toglierei il maschio :D

17/08/2011, 14:46
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao laquilone,certo devi assolutamente levare il maschio.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

17/08/2011, 15:43
Profilo

mi puoi spiegare che cosa succede se non tolgo il maschio, a parte coprirla nuovamente, che cosa può fare il maschio ai piccoli e alla femmina. grazie.

17/08/2011, 16:09
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao laquilone,potrebbe pestarli non per forza volontariamente anche involontariamente,può anche aggredirli,o ancora può far si che la fattrice li abbandoni in quanto sente sui coniglietti un odore che non è prprio in quanto i conigli sono molto delicati in questo,meglio dunque evitare e separarli poi fai tu come meglio ti pare.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

17/08/2011, 16:26
Profilo

grazie caprelive,
lo spostiamo sicuramente.

17/08/2011, 16:31
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
Ciao,
molto dipende da quanto spazio hanno a disposizione i conigli. Io in garenna il maschio non l'ho mai tolto, mai avuto problemi...

18/08/2011, 1:12
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Ciao laquilone come dice Quassuincitta dipende anche da gli spazi a disposizione, in garenna avendo un territorio vasto la femmina scaccia a dovere il maschio quando non vuole compagnia e comunque non ci sarebbe competizione tra di loro fino la avvenuta maturità sessuale,invece in spazi ristretti sono sempre a contatto, ti consiglio di seguire cio che ha detto Caprelive , in gabbia ci sono i rischi che ti ha citato e non avendo gli spazi adeguati andrebbero incontro a degli stress inutili che potrebbero compromettere un normale sviluppo della famigliola. inoltre tenendoli per compagnia (amenoche tu intenda averne molti)ti consiglio di sterilizzarli cosi non avrai piu la comunque felice sorpresa di nidiate e i 2 coniugi potranno restare per sempre insieme saluti.

18/08/2011, 14:02
Profilo

ciao, anche a me dopo più di 40 giorni sono usciti dalla tana 5 coniglietti batuffolosi dalla mia coppia di nani, color volpino rosso lei, grigio lui.sono usciti tutti grigi, di varie tonalità e sfumature. Per ora sono tutti insieme e vanno d'accordo, si cibano di erba, fichi, frutta e verdura,sono autonomi e hanno a disposizione circa 500 mq di terreno a prato e hanno fatto le tane nel terreno. Prossimamente penso di far sterilizzare il maschio e vedrò come fare a separare fratelli e sorelle, per evitare che si riproducano tra loro. Terrò tutte le femmine che nasceranno dalle nidiate finchè non viene sterilizzato il maschietto e il maschio sterilizzato, i maschietti vedrò di regalarli.. Mi piacerebbe tenere un maschio fertile separato( non quello che è il riproduttore adesso, dato che l'ho adottato promettendo di tenerlo in libertà), per avere la possibilità un domani di farli riprodurre ancora ma dovrei tenerlo in una gabbiona a parte... vedere i coniglietti che corrono liberi in un prato è uno spettacolo.Dovrò cercare di regolare io la popolazione dato che non ci sono predatori per ora e non vorrei trovarmi con troppi conigli, anche se mi piacerebbe lasciare fare a madre natura come fa un mio compaesano che ha conigli in fattoria liberi, qualcuno lo macella, qualcuno lo catturano i predatori, qualcuno sparisce da solo.Cosa consigliate?

29/08/2011, 17:22
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
la riproduzione tra consanguinei non é stata mai un buon prodotto a lungo andare. I problemi diminuiscono se le tue femmine avrebbero la possibilità di accoppiarsi con altri maschi esterni un po come succede in natura in spazi liberi (da quanto descritto sei legato a un solo spazio) quindi otterrebbero un naturale mescolarsi di genotipi che rinforzano la struttura dei discendenti. quindi i maschi ti converrebbe tenerli al guinzaglio altrimenti andrebbero avanti a riprodursi tra loro. L`istinto non si comanda... :D la regolazione spetta a te saluti Fabi

29/08/2011, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]