ighel ha scritto:
mamma mia sei da stimare! magari tutti i contadini si comportassero come te!
comunque quando avevi tutti quei conigli che ci facevi? o.O
grazie del complimento ... magari sono proprio così perchè non faccio il contadino
anche se sono più bucolico io di qualche contadino ruspante
quei contadini, se ben capisco a cosa vuoi far riferimento : alla loro poca disponibilità a "divulgare" le loro conoscenze , lo fanno prevalentemente per stile di vita non per cattiveria o gelosia ...
più semplicemente a volte si divertono alle spalle dei neofiti ... anche perchè fare il contadino vuol dire sudare e faticare davvero senza mezzi termini ... come si dice dalle mie parti si prendono "la pizzicata"
sono splendide persone che per necessità o virtù , vivono la loro vita "aggrappati" alla terra ... e non sempre è facile farlo ...
soprattutto in tempi come questi in cui le grandi aziende ti spiattellano il "coniglio nostrano" o il "pollo casereccio" o le "colture del contadino" a 4 soldi e chi si spacca la schiena davvero sui campi deve stare a guardare ...
se poi arriva anche il neofita che vuole "rubargli" il lavoro non sono molto ben disposti ... se dovessi campare anche tu con quello che riusciresti a produrre , cercheresti di "limitare" il tuo sapere a te stesso ... diventerebbe anche per te uno stile di vita ... una necessità ...
io i miei conigli , oltre all'uso esclusivamente familiare , li "destinavo" anche ad un uso come dire più "conviviale" tra amici
a volte li regalavo ad amici , anche contadini di professione , che si lasciavano consigliare oppure li scambiavo ... io sono un sostenitore dell'antico "baratto" ...
tra persone mosse dalla stessa passione a volte si devono scambiare non solo le idee , ma anche il frutto di tali ideee o "sperimentazione" di esse: gli animali , le uova, le sementi ecc.ecc. ... SENZA DARE FREGATURE ...
un saluto Emilio