Switch to full style
Rispondi al messaggio

Maschio disprezza fattrice.

09/01/2019, 20:52

Ho un maschio riproduttore che non monta la fattrice! Vi spiego meglio... tempo fa ho preso una femmina di leprino di Viterbo e l ho fatta accoppiare con il mio maschio pezzato.. la cucciolata è andata a buon fine con ottimi risultati.. la stessa cucciolata la vorrei riprovare ma questa volta il maschio non monta la femmina .. Non la calcola proprio ... ho provato con altre fattrici e le monta tutte quante .. tranne che con quella. Qual è il problema? Giusto per curiosità.. Tanto non ho problemi a macellarla.. odio perdere tempo

Re: Maschio disprezza fattrice.

10/01/2019, 0:20

Atteggiamento della fattrice?

Re: Maschio disprezza fattrice.

11/01/2019, 0:20

Si mette a mangiare nella mangiatoia del maschio... indifferenza totale! Ho controllato il sesso della fattrice e risulta gonfio e scuro quindi pronta alla monta. Non mi rimane altro che provare con un altro maschio.. altrimenti la escludo dalla riproduzione

Re: Maschio disprezza fattrice.

11/01/2019, 21:49

La possibilità che sia già gravida?

Re: Maschio disprezza fattrice.

16/01/2019, 0:09

No non è in gravidanza! dopo l'ultimo parto (04/10/2018) non ha più avuto contatti con il maschio, tranne nei momenti in cui c'ero anch'io per programmare la cucciolata!
La cosa molto curiosa è che stamattina ho riprovato l'accoppiamento e come ogni volta non è riuscita! Poi oggi pomeriggio ho portato la fattrice presso un mio vicino di casa che ha un maschio tra l'altro fratello del maschio che ho io! Una volta inserita la fattrice nella gabbia del maschio, dopo un paio di minuti di rincorse e giri nella gabbia, la femmina si è lasciata "prendere" per ben 4 volte in circa 10/15 minuti.
Non mi era mai accaduta una cosa del genere... Ho provato a sviluppare una teoria ma al momento non mi viene nessuna ipotesi!
Ho pensato "forse il mio riproduttore maschio è sessualmente inattivo in questo periodo magari per via di un'errata alimentazione" ... ma non è così perchè nello stesso periodo ha portato a termine altri accoppiamenti con fattrici diverse... poi ho pensato "forse la fattrice femmina ha qualche problema" ... invece oggi si è lasciata accoppiare normalmente da un altro maschio! nell'ultimo mese ho provato addirittura a cambiare di gabbia la femmina e tenerla il più lontano dal maschio! Ma niente..
Questa vicenda mi ha fatto capire che se una fattrice rifiuta l'accoppiamento, prima di escluderla dalla riproduzione, bisogna provare con altri maschi... o viceversa!
Gargamella tu che ne pensi?

Re: Maschio disprezza fattrice.

16/01/2019, 10:49

Gargamella tu che ne pensi?

Premesso che lo spostare le fattrici di gabbia o in auto induce stress e le aiuta ad essere ricettive ed agevola l'accoppiamento Il non interesse del tuo maschio verso quella specifica fattrice e la carambola prima dell'attuale accoppiamento mi fa pensare ad una fattrice irruenta e che un evento simile possa aver intimorito il tuo maschio
Rispondi al messaggio