Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 11:08

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
maschi e femmine insieme 
Autore Messaggio

salve ragazzi ho una gabbia con pavimento di circa 40 mq potrei mettere 2 femmine e un maschio insieme vorrei farli accoppiare e togliere i piccoli a una 30 di gge metteli in una gabbia adiacente

08/09/2011, 9:35
Profilo

Ciao massimo. Ti sconsiglio di mettere 2 femmine insieme al maschio. Vanno messe una per volta nella gabbia del maschio. Finito l'accoppiamento (24 ore sono più che sufficienti), devi togliere la femmina dalla gabbia del maschio.

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni

08/09/2011, 9:58
Profilo

Formazione: Laurea
Ha ragione CONDOR!
Il maschio lo devi assolutamente togliere dopo l'accoppiamento perchè può essere aggressivo con i neonati e perchè si riaccoppierebbe subito con le femmine impedendoti di gestire per bene il periodo di svezzamento!
Metti il maschio in una gabbia e le femmine lasciale in quella grande, con 40 mq possono tranquillamente partorire e crescere le figliate insieme.
Saluti. Andrea

08/09/2011, 11:22
Profilo

La gabbia grande potrebbe essere divisa con una rete. Io non mi fiderei a lasciare insieme due coniglie con relativa prole. L'una potrebbe essere la carnefice dei coniglietti dell'altra. Meglio essere prudenti.

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni

08/09/2011, 12:17
Profilo
meglio che le femmine abbiano 2 posti separati dove crescere i cuccioli perchè come dice condor potrebbero aggredire i piccoli l'una dell'altra..

08/09/2011, 12:49

La mia esperienza è diversa:
Ho una gabbia col fondo di terra di 3mX4m, in genere faccio partorire una femmina al mese ma una volta, per "errore", hanno partorito insieme e non ho avuto nessuna perdita. Aggiungo però che le coniglie erano 2 sorelle della stessa figliata.
Saluti. Andrea

08/09/2011, 13:48
Profilo

Ti rammento subito che il maschio devi assolutamente togliere dalle due femmine una volta che si accoppiano poi devi dividere anche le due femmine e metterle in separata sede ognuna di loro deve avere un suo spazio per partorire altrimenti se le due femmine partoriscono assieme cè il rischio che l'altra coniglia uccida i piccoli dell'altra.

08/09/2011, 14:16
Profilo WWW

Che vi devo dire: ho vissuto sempre in un oasi felice dove non esiste l'aggressività tra sorelle! :lol:
Ho sempre visto cuccioli delle due sorelle saltare da una madre all'altra alla ricerca di un po' di latte, magari si rimediano una "musata" ma niente più, d'altronde anche negli allevamenti industriali si usa pareggiare le nidiate per cui per quale motivo due madri che si possono spaparanzare in 12 mq, stendersi al sole, mangiare del buon fieno e scavare tutte le buche che vogliono dovrebbero uccidersi i "nipoti"?.
Saluti. Andrea

08/09/2011, 18:54
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
che dite del fatto che le madri accettano adozioni? e a quale scopo eliminare gli altri cuccioli? anno carenze di cibo? devono confrontarsi per sopravvivere? io ho gia messo a terra una madre con i suoi piccoli e i piccoli di altra madre a scorrazzare assieme e non é successo niente :!: ribadisco i problemi avvengono tra adulti non abituati a dividersi un ambiente o in novelli quando avviene la maturità sessuale e la natura li mette in competizione.

08/09/2011, 20:58
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
In 40 mq non vi è assolutamente nessun problema di aggressività nella colonia, neanche in caso di più parti contemporanei. Nemmeno il maschio arreca problemi alle nidiate. L'unico problema del tenerlo assieme alle femmine riguarda l'impossibilità di ciclicizzare le nascite.

08/09/2011, 23:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo