2 giorni fa la mia coniglia(lepre belga)ha cominciato a preparare il nido in maniera perfetta,oggi pomeriggio tornato a casa dal lavoro l'ho trovata mentre partoriva sei(2 morti)coniglietti......in giro per la gabbia con un pò di fieno li ho messi nel nido ma la madre è totalmente indifferente.....mi hanno detto che le primipare sono soggette a questo comportamento....è vero???qualche allevatore di lepre belga mi può dare qualche consiglio riguardo la riproduzione??scusate ma devo ancora imparare tantissimo!!!!!!!!!!
Impara una cosa...i conigli meno li scocci meglio è! Soprattutto evita di toccarli, se proprio devi farlo usa dei guanti e strofinali su materiale della coniglia, fieno, peli ecc. ma ti riepeto, meno scocci meglio è.
ciao se è una primipara può capiatare ,prova a farla riaccoppiare e se vedi che li fa ancora in giro cambiala.ormai non credo che li allatterà.però aspetta
Manu93 ha ragione,le primipare spesso sono soggette a questo comportamento,sicuramente stanotte moriranno e non puoi farci niente..se sbaglia ancora le vie della padella si apriranno..
purtroppo.....cosi come sono venuti al mondo......cosi se ne sono anche andati....mi avevano detto che i lepre belga erano difficili...ma non credevo cosi.....a proposito vi è mai capitato che una femmina faccia il nido senza essere gravida???mi è stato detto che quando fa cosi è in calore....ma di accettare il maschio proprio non ne vuole sapere.....sono disperato....ma non demordo!!!!!
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: lepre belga....parto....
12/02/2011, 13:49
ciao lepre, mi dispiace per i piccoli riprova io ho una coniglia ( Carlotta) che tiene il nido pronto tutto l`anno all`inizio pensavo era impazzita visto il comportamento ma poi ci ho fatto l`abitudine, é una bravissima madre tra l`altro ha appena partorito e ne fa sempre al massimo 4/5 oltretutto il nido non é come gli altri basso e a cerchio ha creato un vulcano alto e a forma di etna l`ho soprannominata a sicula
@leprebelga: dato che è primpara puo capitare dalle un'altra chance.. @Fabi: bellissimi i cuccioli.. ma quindi è vero che le lepri non fanno molti piccoli?
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: lepre belga....parto....
12/02/2011, 16:55
ciao Ciro, i miei non sono lepri ma meticci color lepre selvatica questo incrocio é vero non produce tanta prole anno una media bassa,ma mi conpensano in altre maniere comunque ci sono stati parti anche numerosi fino a 13/14 ma 1 su 4 circa.