Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:56

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
le mie fattrici non tengono i coniglietti 
Autore Messaggio

salve a tutti e soprattutto auguri...e da circa tre mesi che tutte le mie fattrici partoriscono e non tengono i coniglietti!! cosa puo essere?? vi spiego alcune mie giesta siccome sono 4 le fattrici.ho solo due nidi continuo a spostarle!! le faccio coprire e le sposto nelle gabbie dove ho i nidi!! se non concludo niente le risposto e metto ala nuova coperta e via dicendo!! secondo voi può essere che le cambio sempre di posto?? il freddo puo essere??

26/12/2011, 18:57
Profilo

ciao auguri anche a te. cosa intendi per "nn tengono i coniglietti"?

26/12/2011, 19:08
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
massimo2525 ha scritto:
salve a tutti e soprattutto auguri...e da circa tre mesi che tutte le mie fattrici partoriscono e non tengono i coniglietti!! cosa puo essere?? vi spiego alcune mie giesta siccome sono 4 le fattrici.ho solo due nidi continuo a spostarle!! le faccio coprire e le sposto nelle gabbie dove ho i nidi!! se non concludo niente le risposto e metto ala nuova coperta e via dicendo!! secondo voi può essere che le cambio sempre di posto?? il freddo puo essere??

ciaomax 2525, il fatto di cambiare gabbia inpone al coniglio un nuovo ambiente dove doversi adattare quindi dei disagi iniziali... comunque non penso sia alla base del tuo problema..visto che tutte e 4 le fattrici (come descrivi ) anno questo problema.. dovresti spiegare meglio cosa vuol dire "non tengono i coniglietti" e le situazioni in maniera da poter confrontare il tuo problema e trovare la eventuale situazione "esterna secondo me " saluti Fabi

27/12/2011, 11:48
Profilo

ciao fabi il problema e questo!! portano a termine la gravidanza si strappano poco pelo e partoriscono,il giorno dopo vado a vedere e i conniglietti sono tutti morti sparsi nel nido!! questo e per tutte le fattrici!! ora ho anche il problema che vengono coperte e non partoriscono!!boo sto perdendo un pò di denaro per questo problema! dato che ho venduto conigli che non ho??

04/01/2012, 15:31
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ma ciao. come dice fabi è piu facile che la natura del problema sia un'altra. sicuramente il cambio gabbia provoca stress al punto di portare la madre a non allattare piu o ad attaccare i piccoli ma che la cosa succeda contemporaneamente su 4 fattrici mi sembra un po troppo. gia il fatto che si strappino poco pelo è da prendere in considerazione el..... comunque le cause possono essere davvero tante....te ne elenco alcune ma ovviamente senza un controllo veterinario difficilmente arriverai alla radice del problema.poco po potrebbe provocare la morte dei coniglietti per assideramento. hai controllato se hanno abbastanza latte? a volte la mancanza di latte provoca un disinteressamento nella madre. hai controllato se ci sono elementi di disturbo esterni alla gabbia che possano stressare la fattrice? poi se trovi i coniglietti sparsi potrebbe anche voler dire che la sponda inferiore del nido è troppo bassa e la madre per errore li trascina fuori (e a quel punto muoiono di sicuro). inoltre hai controllato se nascono vivi e se lei gli da la prima poppata? insomma le cose da controllare sono gia tante. per le fattrici che non ti rimangono incinta possiamo prendere in esame sempre i problemi di disturbo esterno oppure malattie infettive come la sifilide del coniglio o problemi ad utero ed ovaie che sopraggiungono nella coniglia oltre una certa età...insomma le cose da verificare sono davvero tante...ci puoi dare qualche altro elemento?

05/01/2012, 8:43
Profilo

Formazione: pedagogista
questo mese hanno partorito già 4 fattrici di cui una dopo tre giorni ho notato semi abbandono del nido. allora per evitare l'ho chiuso impedendole l'accesso e ogni giorno alla stessa ora la metto nel nido per qualche minuto e faccio allattare i cuccioli. ho capito che la fattrici vanno monitorate continuamente ed evitati i disturbi. ho levato le oche che sicuramente infastidivano. per adesso ho 4 nidiate su 4.
invece prima nn toccavo assolutamente il nido, nemmeno ai primi segni di abbandono con conseguente perdita della cucciolata e relativo danno economico.

05/01/2012, 23:40
Profilo

mmm...non è che fai "guastare" le nidate? Nel senso che le fai stare con il maschio quando hanno ancora i cuccioli in grembo?
A me è successa la stessa cosa (e Faby ricorda la mia rabbia :lol: :lol: :lol: ) perchè mettevo il maschio qualche minuto con la coniglia,vedevo che non succedeva niente e la lasciavo lì per un pò. Dopo 5giorni circa la mettevo con il maschio e non succedeva niente...la lasciavo una nottata con il maschio e chissà il maschio quanto "sbattimento" le portava...
Mi sono tre volte trovato nella tua stessa situazione, a raccogliere i coniglietti mordi sparsi per la gabbia, addirittura 2 nella mangiatoia :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

05/01/2012, 23:52
Profilo

in risposta a tutti!! allora elementi di disturbo non ci sono perche li ho dentro una casetta su due piani fatta in cemento e tetto!! e sono chiusi nelle gabbie,che a loro volta sono chiusi da cancelli con rete anti topo!! il latte lo hanno perche le mammelle sono piene tutte le femmine sono secondipare hanno un anno!!tengo le rimonte con le figlie delle figlie e cambio il maschio!! oggi ho notato che le femmine stanno sempre nel nido!! non vorrei che partoriscono e rimangono nel nido per stare più al caldo schiacciando i coniglietti!!non so che dire e che fare!! ora ho due che dovrebbero partorire!!booo non saprei

06/01/2012, 14:20
Profilo

Jeri pomeriggio una fattrice a partorito...come mi aspettavo eandato male oggi erano tutti morti sotto il pelo e fieno... aspettero questa primavera

10/01/2012, 13:07
Profilo

Formazione: pedagogista
falla riaccoppiare e appena nati le chiudi il nido così ogni giorno la metti dentro per qualche minuto e li fai allattare. almeno non la tieni ferma

10/01/2012, 14:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo