Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 14:29

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
la coniglia si divora i piccoli... 
Autore Messaggio

Buona giornata,sono un nuovo utente,alle prime armi come allevatore amatoriale insieme ad un mio amico.
Per quanto riguarda i conigli,circa 3 mesi fa abbiamo preso una coppia molto bella,a cui abbiamo fatto fare 2 cucciolate...
il problema e' che in tutti e due i casi i piccoli (circa 10 x parto) sono stati uccisi dalla madre che li ha iniziato anche a divorarli...avete idea del perche' ed avete dei consigli???
Preciso che dopo molte "campane" ascoltate la madre nn c'e' piu',ed oggi ne arriva una nuova,ma ora che sono iscritto in
questo fantastico forum volevo un vostro parere,grazie mille!!!

18/01/2013, 11:07
Profilo

Qualcuno o qualcosa potrebbe aver infastidito la madre....
il maschio era separato?
la fattrice aveva l'acqua a disposizione?
... è possibile che altri animali si siano intrufolati nella gabbia?
Potrebbe essere stato un istinto protettivo :roll: cioè se sentono un pericolo le coniglie piuttosto che farli divorare ad altri...mangiano loro i cuccioli :mrgreen: è una logica che non ho capito... però è la loro logica..
Eppoi l'acqua sempre a disposizione...perchè la madre deve integrare i liquidi persi durante il parto...e se non trova acqua......... la cerca altrove....
Comunque..il primo parto si da per buono.. il secondo....un po' meno... la terza possibilità io ce l'avrei data....

18/01/2013, 11:41
Profilo

giuste le domande di elvidp3784...io aggiungerei..dove si trovano le gabbie?la loro grandezza?il nido esterno o interno?metti la paglia almeno una settimana prima a loro disposizione?

18/01/2013, 13:48
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

le gabbie non hanno niente a che vedere con l'uccisione dei piccoli, come ha ben detto elvi può essere una questinone di acqua o di pericolo, altre volte nel tentativo di rimuovere pezzi di placenta le coniglie inesperte divorano i cuccioli ancora sporchi scambiandoli per questa.

18/01/2013, 15:58
Profilo

Formazione: lauree
ROBERTO1978 ha scritto:
le gabbie non hanno niente a che vedere con l'uccisione dei piccoli, come ha ben detto elvi può essere una questinone di acqua o di pericolo, altre volte nel tentativo di rimuovere pezzi di placenta le coniglie inesperte divorano i cuccioli ancora sporchi scambiandoli per questa.

Con umano orrore ho assistito a questo anche nella mia gatta, dopo diverse ore dal parto. Cominciò a divorarli dalle zampe. Il vicino mi disse : lo fanno anche i conigli quando sentono che i piccoli sono malati !!!
A parte l'emozione umana e la discutibilità ( parecchia perchè informazione non formulata su base scientifica) del parere del mio vicino, son certa che deve esserci un motivo che ignoriamo ( per ora)

18/01/2013, 16:08
Profilo WWW

Formazione: terza media somaretti
sono tante le cose che possono scatenare il cannibalismo nelle coniglie.quella più frequente avviene durante il parto ed è dovuta il più delle volte alla costituzione della coniglia x esempio troppo grassa o accoppiata con maschio di taglia superiore ecc. non riesce a farli uscire e tira i redi con la bocca procurando amputazioni varie.la seconda avviene nei giorni successivi al parto ed è dovuta alla questione nervosa della coniglia che per gelosia o non ha latte o per sbagli di alimentazione(mancanza di acqua o di alcune vitamine)si scatena in queste cose che fanno impressione nei conigli ma sono frequenti nei mammiferi e anche nella razza umana.per esperienza alla seconda volta che succede è meglio eliminare perchè può essere anche ereditaria.ciao danilo

18/01/2013, 23:14
Profilo

:o non ho mai sentito di nessuna donna che si è mangiata il figlio perchè non aveva acqua!.... : :o
comunque sia..non sapevo che una coniglia grassa potesse tenare di far uscire il cucciolo con la bocca... amputandolo.. :|
certo è un fatto... che se di 10 non ne sopravvive nemmeno uno....qualcosa che non va c'è..

19/01/2013, 0:13
Profilo

Formazione: istituto alberghiero
mi sembra di capire, o che sia troppo grassa o per la mancanza di elementi nutritivi , o addirittura averla fatta accoppiare con un soggetto molto piu' grande di lei, o per l'abiente non idoneo e inospitale, ci sia di mezzo la mano dell'uomo :(

19/01/2013, 9:15
Profilo

Formazione: terza media somaretti
cara elvid,la fase nervosa in un animale è strana ma è così.non hai mai sentito dire che uccidono i propri figli buttandoli in un cassonetto?vuole semplicemente dire che la tua testa va,in quel momento, a fare un giretto nel c.....poi leggi il tuo precedente messaggio dove chiedi se aveva acqua a disposizione.la coniglia non può farsi il taglio cesario da sola e usa, x non morire di parto,i propri mezzi per fare uscire i piccoli.ciao danilo

19/01/2013, 10:13
Profilo

Ciao,grazie x le molte risposte..
Il maschio e' di pari stazza,acqua sempre presente,fieno per il nido ok,gabbie belle e spaziose,luogo caldo pulito e ben chiuso....
Abbiamo cercato di metterli nelle migliori condizioni possibili......e' un mistero,anche perche' li ha uccisi come diceva l'amico nei post precedenti partendo dalle zampe e in un giorno e mezzo,tirandoli fuori dal nido 2 o 3 alla volta...
X me nascono con questo istinto e basta....comunque ieri e' arrivata "macchietta bianca" e speriamo che la prossima nidiata sia un altra storia..... :D :D

19/01/2013, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo