Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 14:29

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
la coniglia si divora i piccoli... 
Autore Messaggio

Buona giornata,sono un nuovo utente,alle prime armi come allevatore amatoriale insieme ad un mio amico.
Per quanto riguarda i conigli,circa 3 mesi fa abbiamo preso una coppia molto bella,a cui abbiamo fatto fare 2 cucciolate...
il problema e' che in tutti e due i casi i piccoli (circa 10 x parto) sono stati uccisi dalla madre che li ha iniziato anche a divorarli...avete idea del perche' ed avete dei consigli???
Preciso che dopo molte "campane" ascoltate la madre nn c'e' piu',ed oggi ne arriva una nuova,ma ora che sono iscritto in
questo fantastico forum volevo un vostro parere,grazie mille!!!

18/01/2013, 11:07
Profilo

Qualcuno o qualcosa potrebbe aver infastidito la madre....
il maschio era separato?
la fattrice aveva l'acqua a disposizione?
... è possibile che altri animali si siano intrufolati nella gabbia?
Potrebbe essere stato un istinto protettivo :roll: cioè se sentono un pericolo le coniglie piuttosto che farli divorare ad altri...mangiano loro i cuccioli :mrgreen: è una logica che non ho capito... però è la loro logica..
Eppoi l'acqua sempre a disposizione...perchè la madre deve integrare i liquidi persi durante il parto...e se non trova acqua......... la cerca altrove....
Comunque..il primo parto si da per buono.. il secondo....un po' meno... la terza possibilità io ce l'avrei data....

18/01/2013, 11:41
Profilo

giuste le domande di elvidp3784...io aggiungerei..dove si trovano le gabbie?la loro grandezza?il nido esterno o interno?metti la paglia almeno una settimana prima a loro disposizione?

18/01/2013, 13:48
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli