|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Brunosiciliano
|
buongiorno a tutti ho da poco avuto due nidiate di conigli, oggi al 19esimo giorno, e tutto sembra andare bene. da sempre si dice che non bisogna toccare i cuccioli, e io così ho fatto. ma con il pelo cha avevano addosso, ad oggi non so nemmeno quanti sono esattamente. pensandoci, se ne fosse morto qualcuno, cosa sarebbe successo ? e adesso ? se ce ne fosse qualcuno che muore durante lo svezzamento, che pare sia il momento più difficile ? posso ispezionare il nido con dei guanti di plastica ? grazie della risposta
|
18/06/2013, 3:24 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
questo è un argomento trito e ritrito. . . il nido va ispezionato anche e soprattutto a pochi giorni dala nascita per assicurarsi che non ci siano conigli morti che potrebbero creare problemi. . l importante è farlo sempre con la massima igiene. un guanto in lattice monouso può andare benissimo,il tutto senza creare stres ne ai piccoli ne alla fattrice.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/06/2013, 14:18 |
|
|
silviobrova
Formazione: Diploma ITIS
|
Io controllo il nido il giorno stesso della nascita (ovviamente cercando di dare meno disturbo possibile), non uso guanti di lattice ma prima di toccare il nido accarezzo la fattrice e mi passo il pelo che c'è sopra al nido sulle mani, poi molto delicatamente lo scopro per contare i cuccioli e controllare che siano tutti vivi, la stessa cosa la faccio più o meno ogni due giorni per verificare che non ci siano cuccioli morti. Se ce ne fosse anche solo uno morto che inizia a decomporsi e puzzare rischi che la madre li abbandoni tutti x il cattivo odore (che lei sente molto prima che arrivi al tuo naso...) e quindi perderesti tutta la nidiata... Ciao
|
20/06/2013, 9:38 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Il problema principale sono le infezioni dovute alla putrefazione. L odore difficilmente crea l abbandono del nido ...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
20/06/2013, 13:13 |
|
|
silviobrova
Formazione: Diploma ITIS
|
A me l'avevano spiegato così alcuni vecchi della mia zona... in ogni caso meglio tenere sotto controllo le nidiate. Ciao
|
20/06/2013, 13:50 |
|
|
Farcio
|
Prova a farti spazio con dei pezzetti di erba medica dura...vedrai che il pelo lo sposti con facilità io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi...
|
28/06/2013, 0:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|