Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:20

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
infiammazione ghiandole mammarie 
Autore Messaggio

Da qualche giorno sentivo dei bozzi strani sotto la pancia della coniglia che ha partorito il 9/11.
Inizialmente pensavamo fosse di nuovo gravida perchè è stata insieme ad un altro coniglio che pensavamo fosse femmina e invece si è rivelato maschio.
Poi però ho riflettuto che quando era in attesa i bozzi non li aveva e quindi oggi l'ho portata dal vet.
Risulta avere le ghiandole mammarie infiammate. Per ora ha fatto l'antinfiammatorio e mi ha detto di fare impacchi caldi e freddi alternati. Se tra qualche giorno non migliora si passa all'antibiotico. Mi ha anche detto che è la prima volta che le capita mastite nel coniglio.

Vorrei chiedervi se è davvero così rara e se qualcuno ha avuto esperienze in merito.
Secondo lei i coniglietti non hanno ciucciato bene o lei ad un certo punto non li ha più voluti.
Ma loro son cresciuti bene. In carne e hanno iniziato a mangiucchiare fieno, pellet e verdure/frutta dalle 3 settimane di vita.
E a me rimane sto problema. Ho anche timore a farla di nuovo partorire per paura che possa ricapitare. Ci sono accorgimenti da prendere per evitare tutto ciò? :(

29/12/2011, 0:39
Profilo

Ciao.Non è poi così rara la mastite nel coniglio.Può essere causata da diversi fattori.
innanzi tutto eviterei mangimi con alto tasso proteico che possono spingere a produrre eccessivamente latte,poi ci sono coniglie che per loro natura producono molto molto latte(un esmpio sono le femmine ibride grimoud,che a sentire alcuni allevatori,in allevamento intensivo riscontrano spesso problkemi di mastiti proprio per le quantità di latte esagerate che possono preodurre)poi cosa importante che deve fare il tuo veterinario è capire se è causata da altri fattori...ad esempio nioduli o ascessi da pasteurellosi che spesso colpiscono l'apparato mammario.
la cura con antibiotici penso sia indispensabile in tal caso.

29/12/2011, 11:38
Profilo

Ah ecco... in verità ho somministrato delle crocchette con 25% di erba medica. La prossima volta le eviterò.
Per quanto riguarda la pasteurellosi ho tutti i conigli vaccinati quindi non dovrebbe essere quello. So che il vaccino non copre al 100% ma mi sembro già abbastanza sfortunata così senza pensare pure alla pateurellosi.

Che sfortunaccia! Sono abbastanza preoccupata.
La coniglia cmq è una nana da compagnia.

29/12/2011, 12:10
Profilo

ma senti tutte le mammelle gonfie,dure e calde o ci sono tipo delle palline piu o meno regolari ?
comunque se sei intervenuta in tempo il medico dovrebbe curarla...speriamo.

29/12/2011, 12:56
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao...concordo, la mastite è piuttosto frequente nei conigli, soprattutto quelli da carne...la mastite può essere causata da ristagno di latte, concordo con belgianhare che dice che la madre non li ha piu voluti e magari il latte rimasto ha fatto "formaggio" cioè infezione.....dall'altra parte concordo anche con la versione della pasteurellosi ma anche stafilococcosi e streptococcosi...in sintesi un'infezione potrebbe essere arrivata attraverso microlesioni causate dai dentini dei coniglietti che poi si sono infettate...ovviamente queste sono ipotesi....segui pedissequamente le istruzioni del tuo veterinario che sicuramente sa cosa fare. per prevenire c'è poco da fare oltre alla questione mangime....intanto vedi se la mastite passa...perche se le ammelle rimangono lese la femmina andrebbe esclusa dalla riproduzione...per il resto la mastite è spesso conseguenza di sfortuna quindi se deve capitare capita....facci sapere....hai modo di fare una foto delle mammelle colpite?magari ad alta risoluzione...cosi ci diamo uno sguardo....però ripeto...segui i consigli del veterinario

29/12/2011, 20:36
Profilo

Grazie per le risposte!

Son molto contenta in quanto stasera prendendo la coniglia per fare il secondo giro di alternanza caldo-freddo (borsa dell'acqua calda e mattonella del freezer) non ho sentito i bozzi. Evidentemente il primo giro di caldo-freddo che abbiamo fatto ieri è servito a qualcosa (insieme all'antinfiammatorio del vet). Poi al termine del secondo giro (quello di stasera) l'ho capovolta a pancia in su e ho toccato meglio. La pancia ora è morbida e non si sente più il cordone tra una mammella e l 'altra (oltre ai bozzi). L'unica zona ancora un po' duretta è quella inguinale ma ieri era mooolto più dura. Che bello!!

Per rispondere alle vostre domande... la pancia ieri, toccandola coi polpastrelli, si presentava tipo materasso grumoloso. Grumi duri e in corrispondenza delle sole mammelle. Palline di grandezza di una nocciola o poco più. La vet ha provato a "mungere" ma non è uscito nulla e i capezzoli non erano lesionati. Inoltre pinzando leggermente la pancia al centro si sentiva un cordone duro e spesso. Stasera invece quasi nulla. Meno male. Che spavento mi son presa.

Magari alla prossima gravidanza (quando sarà...) appena vedo che i coniglietti si fanno i fatti loro faccio caldo-freddo senza aspettare che risucceda tutto questo.
Che ne dite?

30/12/2011, 0:21
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
mi raccomando stai in campana...potrebbe risuccedere.....basta ogni tanto palparle le mammelle e cercare di capire se sono gonfie di latte o dure per la mastite

30/12/2011, 8:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]