ragazzi se comprerei un gigante delle fiandre da incrociare i miei californiani e pezzati cosa ne uscirebbe fuori? mi servirebbe per incrementare il peso dei conigli!
fare incroci di razze pure è come una coperta troppo corta: se tiri su scopri i piedi se la abbassi prendi freddo al collo,è molto difficile raggiungere ciò che si desidera (altrimenti saremmo tutti selezionatori ed esperti in conigli)... incrociare un gigante con un california non ha aumentato la taglia più di tanto nei soggetti giovani (tanto li macelli a 3 mesi) ed inoltre sono molto più lenti a maturare....Secondo me l'incrocio migliore,per aumentare la stazza del californiano,è un grosso maschio di bianca nuova zelanda,i futuri nati sono velocissimi a crescere,pochissime perdite,robusti,mangiano il giusto e sono molto calmi e tranquilli ...oppure un fulvo di borgonga,ma ritengo che la nuova zelanda sia migliore (hanno molte affinità californiana e N.Z.)
.... Se tu Comprassi un gigante di Fiandra alla fine avresti un pò più di peso ma perderesti in precocità e spenderesti di più in mangime ... la Californiana .... è già una ottima razza ....discorso diverso con dei conigli nostrali ....ciao elmo ....PS .... ma hai fatto quella telefonata ???
Io vado controcorrente, e dico che secondo me l'incrocio tra due razze pure è ottimo. Io ho fattrici NZ e gigante delle fiandre che accoppio con un maschio Lepre belga. I risultati sono ottimi, e ti posso dire che la mia Gigante sforna anche 9-10 cuccioli per volta (e li porta avanti tutti), che hanno accrescimenti maggiori dei figli delle NZ, e a meno di 3 mesi hanno la taglia giusta per la macellazione (anche se è meglio aspettare i 3 mesi e mezzo). Ottimo incrocio quello di madre Gigante.