ciao quando parli di biologico per me vanno messi in garenna e quindi puoi fare deigli ibridi che sono molto piu resistente alle malattie.e quindi vanno bene anche in garenna puoi fare sia f1 che e f3.
Ma in linea di principio è meglio accoppiare un maschio di taglia piccola/media con una femmina di taglia grande non viceversa. Giusto?
Io ho un maschio ibrido (classico da contadino frutto di incroci su incroci) ed un maschio fulvo di nuova zelanda.
Ho poi e femmine. Una ibrida (sorella e coetanea del maschio ibrido), una cincillà grande ed una californiana.
Pensavo di provare, col tempo, ad accoppiare tutti i maschi con tutte le femmine, vedere i risultati per poi decidere se eliminare qualche riproduttore/ice ed eventualmente quali.
E' corretto considerare che se si vuole macellare un coniglio di peso vivo intorno ai 3-3.5 kg utilizzando una taglia grande come fattrice i figli dovrebbero arrivare a quel peso prima che utilizzando una fattrice di taglia medio-piccola?
scusami ma il discorsi sono 3 incrociare per migliorare ,incrociare per rusticita' incrociare per il colore devi scegliere questi 3 fattori quale tu vuoi poi ne riparliamo ,aspetto risposta . ciao
Mi era sfuggito il tuo post. A me interessa incrociare per migliorare il contenuto del coniglio e non l'estetica. Quindi rusticità, bontà della carne (anche questo dipende molto dal cibo che mangia il coniglio) mantenendo se possibile degli accrescimenti non troppo lunghi.
ok io faccio cosi ottengo un incrocio i figli migliori li incrocio tra loro per ottenere il meglio da tale incrocio se vuoi vedere foto di conigli incroci e hai messanger michele.depalma@live.it ciao
secondo me fallo accopiare con un californiano vengono i classici da industria bianki di rapido accrescimento e con un ottima carne se allevati biologicamente ciao luca