|
Autore |
Messaggio |
massimo17
Iscritto il: 17/02/2009, 19:29 Messaggi: 235 Località: cuorgnè-torino
|
la coniglia ha 1 anno e 4 mesi..... è strano perchè tutte le altre cucciolate erano da 9 e tutti ben allevati. che dite , la mangio ? è buona lo stesso anche a questa età ?
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
26/04/2010, 19:04 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
però, se prima si è dimostrata una buona riproduttrice, può essere un problema legato a questo parto in particolare. prima di eliminarla io farei un'altra prova, sarebbe un peccato perdere una femmina valida.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
26/04/2010, 19:07 |
|
|
taburno
|
ciao bisogna aspettare al prossimo parto e vedere cosa combina se si comporta allo stesso modo e una fattrice da riformare
|
26/04/2010, 21:48 |
|
|
gpedrazzoli
Iscritto il: 09/04/2010, 14:49 Messaggi: 95 Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
|
A me sabato notte sono nati 10 conigli da una californiana primipara. Ne ha fatti alcuni nel nido altri in gabbia. Morale ne sono rimasti vivi 2 che sono morti oggi. Fino a ieri sembravano vispi. Mah! Sarà stato il caldo? Vedremo con la prossima gravidanza.
|
08/06/2010, 22:29 |
|
|
Noemi87
Iscritto il: 07/03/2010, 20:28 Messaggi: 88 Località: Urbino, Marche
|
A me sono nati ieri dei coniglietti Ariete A. purissimi, chissà come andrà, la coniglia è primipara...sembra ne abbia fatti 3 o 4, ma non mi sono messa a fugare nel nido, ho spostato un pochino di pelo con un bastoncino e ho scorto 3 piccolini, mi sembra ce ne siano altri sotto..vedremo...
Povera coniglia, ma pensate solo a Mangiare?? lasciala riprovare mannaggia a voi frettolosi!!! Non si può condannare un animale perchè ha fatto meno coniglietti, se hai detto tu stesso che il resto delle volte è andato tutto benissimo perchè dovresti mangiartela???e perchè dovrebbe essere eliminata dal programma di allevamento??? è una fattrice valida da come hai detto, stai a vedere un'altro parto almeno...
Non prenderla a male, però quando sento questi discorsi mi altero, la natura non è una macchina, i nostri animali non sono impeccabili e bisogna avere pietà ed essere consapevoli delle potenzialità di questi ultimi...senza guardare superficilamente e con distacco ai risultati, come se fosse una regola che d'ora in poi si comporti in questa maniera sistematicamente....
|
09/06/2010, 0:31 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
personalmente mi trovo d'accordo con noemi. proprio lunedi mattina una nostra coniglia ci ha sfornato con 10 giorni di anticipo 8 coniglietti, ovviamente non sopravvissuti. non gli era mai successo, può dipendere da molti fattori. ma, in precedenza, si è dimostrata un'ottima riproduttrice e madre, perchè sacrificarla ora? un mesetto di riposo poi ci si riprova. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
09/06/2010, 14:22 |
|
|
gpedrazzoli
Iscritto il: 09/04/2010, 14:49 Messaggi: 95 Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
|
Altra primipara, altro parto ... speriamo stavolta.
All'ultimo momento (cioè da questa mattina) si è strappata il pelo... tantissimo pelo. Praticamente sotto la pancia e pressoché pelata.
E poi (diciamo tra le 9 e mezza ed ora) ha scodellato un po' di cuccioli, non so ancora quanti.
Però, a differenza dell'altra femmina, li ha partoriti tutti nel nido. Ce n'era uno morto in disparte e l'ho già tolto di mezzo. Mi sembra che gli altri siano tutti vivi... speriamo in un po' di fortuna!
Quel che mi preoccupa un po' e che la madre è sotto antibiotico da ieri sera e la devo prendere per siringarle la dose di antibiotico anche questa sera.... risperiamo!
|
10/06/2010, 16:43 |
|
|