|
i coniglietti sopravvivono in quota???
Autore |
Messaggio |
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
per cercare di comprendere il problema, ti pongo alcuni quesiti:
la fattrice ha a disposizione un nido esterno al posatoio in cui ritirarsi ad effettuare il parto?
al momento del parto, i redi vengono deposti in una quantità di peli sufficente ad assicurar loro un buon scudo termico?
hai mai toccato i redi o disturbato la fattrice nell'atto di partorire e\o nelle ore immediatamente successive?
esiste la remota possibilità che il nido sia esposto a correnti d'aria?
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
18/12/2012, 1:00 |
|
|
|
|
GiuseppeBruno
Iscritto il: 10/09/2011, 16:13 Messaggi: 54 Località: STATTE (TA)
|
Potrebbe essere che la fattrice non allatti i piccoli.
|
24/12/2012, 12:39 |
|
|
SarahVDA
Formazione: operatrice agroambientale
|
Si, la fattrice ha una gabbia di un metro x 50cm oltre al posatoio Tra peli e paglia penso k i coniglietti siano in un luogo più che sufficientemente caldo rispetto alle temperature esterne.. Sono andata a controllare una sola volta i piccoli dopo la nascita ed erano già morti..sicuramente non erano passate più di 8h dal parto.. Correnti d'aria sono sicura che nn ci sono perché si trovano in fondo ad una vecchia stalla, lontano da porte e vicino a finestre ben chiuse...io non ho mai visto i piccoli vivi quindi non so se la coniglia li allatti...
|
26/12/2012, 17:21 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Porca miseria, oggi mi sono morti tutti e cinque i conigli della cucciolata anche a me. Fattrice posta in una gabbia 50 per 50 più sala parto a parte, è posta all' interno di una stalla dove ci saranno 6 gradi, in più coperta con il feltro. Ho notato due cose, che i coniglietti erano posti sotto un enorme strato di paglia e pelo, e che questa fattrice secondo me li pesta. Sono le basse temperature? Poi ho deciso che le prossime volte le faccio partorie in gabbie grandi aperte, perchè la sala parto è troppo piccola, secondo me e quindi li pestano.
_________________ W l' Italia Rurale !
|
30/12/2012, 20:23 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
macario ha scritto: Porca miseria, oggi mi sono morti tutti e cinque i conigli della cucciolata anche a me. Fattrice posta in una gabbia 50 per 50 più sala parto a parte, è posta all'interno di una stalla dove ci saranno 6 gradi, in più coperta con il feltro. Ho notato due cose, che i coniglietti erano posti sotto un enorme strato di paglia e pelo, e che questa fattrice secondo me li pesta. Sono le basse temperature? Poi ho deciso che le prossime volte le faccio partorire in gabbie grandi aperte, perché la sala parto è troppo piccola, secondo me e quindi li pestano. secondo la mia opinione, il nido esterno offre un'Intimità e un ambiente migliore per i nuovi nati sempre che sia studiato e assemblato come si deve!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
30/12/2012, 22:52 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Nell'eventualità li abbia pestati intenzionalmente cosa avrebbe scatenato tanta furia ? Accidentalmente ne pesta 1,2, non tutti Dimensioni del nido? animali che rompono le scatole ai pelosi? non certamente il freddo di questi gg
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
30/12/2012, 22:58 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
dimensione del nido estero 15per15, la fattrice è una bastarda di sei sette kg, parti riusciti uno su quattro, anche fatti in gabbie differenti.
_________________ W l' Italia Rurale !
|
31/12/2012, 17:20 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
31/12/2012, 17:38 |
|
|
vitto18
|
gargamella ha scritto: :lol: Scusa ma un coniglio di 6/7 kg è un gigante come taglia la fai partorire in 15x15 o entra la testa o entra il sedere non meraviglia possa aver pestato i piccoli, poi se è "bastarda" un bell'arrosto per l'epifania si può fare 1 su 4? e la tieni ancora?
|
31/12/2012, 17:41 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
31/12/2012, 17:50 |
|
|