Switch to full style
Rispondi al messaggio

ho spostato i piccoli. dubbi.

13/06/2012, 10:29

Ieri sera verso le 21, la mia coniglietta ha partorito. Erano due giorni che preparava il nido e si è strappata un sacco di pelo. Il nido non aveva una forma precisa, ma comunque era abbastanza abbondante. Fin qui tutto bene ma ieri tornando a casa ho trovato due piccoli dentro la lettiera tutti aggrinziti che cercavano cibo. Ho assistito alla nascita di altri due cuccioli, fatti tutti in giro per la gabbia. La coniglia molto nervosa, appena nascevano si avvicinavano per mangiare e lei scappava a rischio di calpestarli. Li ho presi ( con le dovute accortezze, e li ho messi nel nido. Nonostante i 28 gradi nell'ambiente, i cuccioli nella lettiera si stavano raffreddando ma erano vivi. Pensando che avesse finito, ho spento tutte le luci e ho sperato che li facesse allattare. Sono tornata dopo una mezz'oretta abbondante e ho trovato un quinto cucciolo morto. Non aveva lesioni evidenti, ma sembrava schiacciato. Nel frattempo i cuccioli nel nido continuavano a muoversi per cercare il latte, ma lei niente. Era visibilmente scossa (era primipara, quindi credo sia abbastanza frequente ke nn riesca a gestire la gravidanza correttamente) .
Comunque i cuccioli li erano sparpagliati tutti magri magri e si stavano raffreddando.
Presa dal panico e per paura ke uscissero e li calpestasse tutti, ho preso la coniglia e tenendola ferma ho messo i cuccioli vicino le mammelle. NIENTE. nn riuscivano ad allattare. Ho controllato e non usciva il latte. Le mammelle sgonfie e spemendole un po', nn veniva fuori nulla.
PANICO.
Avevo una coniglietta che mi aveva partorito da 6 giorni. Quindi ho preso i coniglietti appena nati, li ho strofinati nella lettiera umida dell'altra fattrice, ho prso la coniglia e sono riuscita a far allattare i 4 cuccioli per la prima volta. Subito dopo si sono addormentati.
Li ho sistemati nel nido con gli altri piccoli di 6 giorni.
Stamattina, devo ancora controllare bene, ma sembrano un po' più cresciuti e pare siano scomparse le grinze.
Credo li abbia fatti mangiare di nuovo.
Ora.
La mia coniglietta si deve occupare di 8 cuccioli. E' una coniglietta nana (1,350 kg) ce la fa ad allattarli tutti e 8?
Ci sono problemi per quanto riguarda la differenza di età dei cuccioli? quando fra una settimana i suoi avranno 15 giorni e cominceranno a farsi i giri per la gabbia...e gli altri avranno appena 7 giorni...continerà ad allattarli tutti?
Spero che vada bene. Non so se ho fatto bene o male, ma visto il parto che ha avuto, nn volevo lasciarli morire.
Che rischi ci sono?
Grazie

Re: ho spostato i piccoli. dubbi.

13/06/2012, 13:30

penso che il tuo "andare a controllare" e mettere le mani ripetutamente nella gabbia sicuramente non ha tranquillizzato la coniglia..tantomeno accendere e spegnere luci..dovrebbero star più tranquille possibile..il fatto che erano in giro per la gabbia potrebbero voler dire che si attaccavano alla mamma quando erano nel nido,la coniglia si spostava e li trascinava fuori,per questo solitamente si predispone almeno una "cassetta" dove possano farsi il nido e da dove la prole non possa uscire.. se poi li ha partoriti in giro.... :?

Re: ho spostato i piccoli. dubbi.

13/06/2012, 19:06

aveva la cassetta! e come dicevo aveva già fatto il nido.Erano due giorni che non mangiava ed era visibilmente nervosa. In questi due giorni l'ho lasciata tranquilla, non le ho pulito nemmeno la gabbia. La sua gabbia è lunga un metro x 50cm e da un lato c'è la cassetta per i bisogni (che lei ha imparato ad usare in questo modo il resto della gabbia rimane pulito). dalla parte opposta c'era la cassetta per il nido. I cuccioli erano nella lettiera dei bisogni, senza pelo e senza aver mangiato.gli altri li ha fatti sparsi..e solo dopo un'oretta ho messo le mani dentro per riporre i cuccioli nel nido, in modo che stessero al caldo, erano già quasi freddi anche se vivi.
Spero che la nuova mamma non li rifiuti... per il momento dormono...se sono tranquilli è perchè hanno mangiato?

Re: ho spostato i piccoli. dubbi.

14/06/2012, 12:55

bè può essere una buona notizia...se dopo 2 giorni sono ancora vivi sicuramente qualcosa hanno mangiato... ;)

Re: ho spostato i piccoli. dubbi.

14/06/2012, 15:55

però le panciotte son tutt'altro che gonfie............. sarà perchè sono 8.... vabbè, resto a gurdare.
Una cosa nn ho capito. ormai questa è fatta e come va, va! ma per la prossima... entro quanti giorni posso spostare i cuccioli in un altro nido? questa volta il nido "ospite" aveva 6 giorni. poteva andare bene?
ho cercato post sulla procedura per lospostamento, ma dalla ricerca non sono riuscita a trovarne.
dove le becco le informazioni?

Re: ho spostato i piccoli. dubbi.

14/06/2012, 22:47

sisi dev'esserci il post perchè io l'ho letto tempo fà.. comunque io ricordo nell'allevamento intensivo in capannone dio mio nonno "pareggiare" le nidiate era cosa normale... naturalmente c'erano parti a scaglione di centinaia di fattrici..comunque mai spostati in nidi con più di 48 ore di differenza..io non sono un esperto ma una settimana di differenza è forse troppa,per la lotta al capezzolo non cè storia, i poveri coniglietti appena nati non l'hanno vinta contro i già più robusti di una setimana..è un neonato contro un bimbo di 7 anni...non vincerà mai la lotta per il ciuccetto :lol: :lol: :lol:
Spero per tè che arrivino ai 15 20 giorni e poi inizino a rosicchiare qualche cosa.. cresceranno pian piano vedrai! :D

Re: ho spostato i piccoli. dubbi.

15/06/2012, 0:57

:o
Rispondi al messaggio