Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:29

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ha fatto una tana e chiude il buco...è incinta? 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Vi chiedo scusa per le mie domande che vi sembreranno senz'altro banali, ma sono nuova nel mondo dei conigli e spesso quello che fanno è un mistero per me.
Nell'attesa delle conigliere che mi sto autocostruendo, tengo le mie due coniglie giganti in un recintino 4x3 metà a prato e metà piastrellato. Premetto che hanno convissuto fino a quindici giorni fa con un maschietto (gigante), perchè questo era, secondo l'allevatore, ancora piccolo, e anche una delle coniglie è molto giovane.
Una delle due, in brevissimo tempo, ha scavato una buca enorme di cui non si riesce a sondare la fine, sotto la gettata di cemento. Infilando il braccio ho sentito che è tappezzata di pelo e paglia, inoltre l'ingresso viene spesso aperto e richiuso pressoché del tutto (come se lo volesse rendere invisibile) con terra, pelo e paglia.
Ho controllato accuratamente le coniglie; una non ha nè pancia nè capezzoli evidenti che possano far pensare ad una cucciolata arrivata o in arrivo (ma so per certo che ha contribuito allo scavo della tana); l'altra ha capezzoli evidenti e forse un po' di pancetta, ma il colore dei genitali sembra quello di una coniglia in calore. Bohh... Lo fanno comunque o è segno che qualcosa bolle in pentola :?: :?: :?:

23/06/2011, 22:38
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Da come descrivi, al 99% dentro alla tana una coniglia avrà partorito e quello di tappare l'entrata del buco quando lei è fuori è una cosa normale. A mè succedeva cosi'!! Stai a vedere, ma penso che fra un 15 di giorni usciranno i coniglòietti.

Saluti paolomtb

24/06/2011, 13:32
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
paolomtb ha scritto:
Ciao! Da come descrivi, al 99% dentro alla tana una coniglia avrà partorito e quello di tappare l'entrata del buco quando lei è fuori è una cosa normale. A mè succedeva cosi'!! Stai a vedere, ma penso che fra un 15 di giorni usciranno i coniglòietti.

Saluti paolomtb

dalla descrizione sembra il tipico comportamento da post parto o a giorni avverrà. preparano il nido partoriscono e poi escono nascondendone l`ingresso e ci rientrano generalmente 1/2 volte al giorno per allattare comunque come dice paolomtb se tutto é andato a buon fine in 15 gg spunterà qualcosa dal buco :D ;)

25/06/2011, 22:40
Profilo

Formazione: diploma
Grazie per le risposte ;)
Se avesse già partorito ok, ma se ancora non lo avesse fatto preferirei spostarla in gabbia per tenere meglio la cosa sotto controllo... Come si fa a capire se sta allattando i cuccioli? La coniglia ha assunto una forma a "pera" con capezzoli evidenti. Nei gatti, per esempio, è impossibile sbagliarsi perché, se allattano, le mammelle sembrano quelle di una mucca e il pelo intorno è tutto appiccicato. Le sue invece non sono rilevate e non ci sono segni di succhiamento... Come funziona nelle coniglie? Ci sono inequivocabili segni di un allattamento in corso o la cosa è meno evidente?
Grazie

26/06/2011, 9:50
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Oramai ti conviene lasciare la coniglia dove stà xchè altrimenti potresti perdere tutto!! Mi spiego, se ha già partorito i conigllietti morirebbero di fame e se invece dovesse ancora partorire e tu la sposti ora potrebbe abbandonare tutto. Prova a prenderla senza spaventarla tanto e prova a palpargli la pancia x sentire se ha partorito o no.

Saluti paolomtb

26/06/2011, 12:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]