ho due coniglie che già partoriscono da un pò di tempo e poichè leggevo che è possibile sapere se a seguito di monta è possibile sapere, con la palpazione, se sono rimaste gravide oppure no. qualcuno mi potrebbe spiegare come fare. grazie e ciao a tutti
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: gravidanze delle coniglie
12/04/2010, 19:50
è una cosa che puoi fare quando la coniglia è un pò avanti con la gravidanza, io, perlomeno, non ci riesco fino al 10-15 gg, ma forse è questione di esperienza. in pratica faccio così: fermo la coniglia a terra con una mano sul groppone, con le dita dell'altra palpo, molto moltissimo delicatamente, la pancia della coniglia appena sopra la vulva, in pratica ai lati interni delle cosce. pollice ed indice come se facessi un leggero massaggio verso l'alto dell'addome un pò in profondità, spero di spiegarmi chiaramente, più facile farlo che spiegarlo. se è incinta senti sotto le dita dei "bozzetti" un pò più grandi delle feci, e più morbidi, sono gli embrioni, per questo insisto sulla delicatezza, se stringi troppo o se spingi le dita verso l'alto troppo violentemente rischi di uccidere gli embrioni. io così, la maggior parte delle volte, ci azzecco. me lo insegnò mia nonna, lei non falliva mai.
grazie michelaccio, grazie lucadibba, sicuramente si tratta di esperienza, continuerò a provare. intanto ho già visto che una coniglia ha cominciato staccarsi il pelo e se i miei calcolio sono esati taà alcuni giorni dovrebbe partorire. speriamo ben. cia .