Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:44

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
gestione riproduzione in garenna 
Autore Messaggio

salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, anche se e' da tempo che seguo il forum.....
prima di porvi la domanda voglio fare i complimenti a tutti......
la mia domanda e' stata gia affrontata ma non sono riuscito a capire bene...

sono passati solo 4 giorni da quando ho iniziato ad allevare dei conigli in garenna di circa 12mq (ho recintato bene con una lamiera a T infossata si almeno 50cm da un lato; dall'altro lato c'e un muro in cemento armato; gli altri due lati confinano con una scarpata di terra dove possono scavare i cunicoli).
Per il momento sono solo un fratello e una sorella di circa 2 mesi.... ho continuato a dare da mangiare il solito mangimee integrando con un po di erbetta per fare un passaggio alimentare (da mangime a biovegetale) graduale......

adesso posso tenerli insieme? quando saranno sessualmente maturi avro' problemi di consanguineita' nella prole?
devo dividerli gia adesso?
devo cotruire un'altro box dove far partorire le coniglie e poi allo svezzamento liberare solo le coniglie femmina dentro la garenna per evitare la consanguineita?

un'altra curiosita' .....ancora non hanno inziato a scavare dentro la collinetta...e' troppo presto ancora? i conigli comunque sono di razza rusrica..... a breve mettero qualche foto.....grazie a tutti

01/05/2011, 14:00
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao e benvenuto leprotto, complimenti per la scelta sul tipo di allevamento .
per il momento puoi tenerli assieme se anno 60gg. la maturita sessuale avviene la generalizziamo a120 gg ma da i 90 in avanti tieni d`occhio il loro comportamento perché é soggettiva, in alcuni esemplari avviene anche a 3.5 se succede devi monitorare la gravidanza che dura 29/31 gg e quindi approntare il tutto. zona nido ricovero x la notte . devi separare il maschio quindi una zona per lui. devi approntare delle zone di ombra e dei nascondigli dove possano ripararsi dal calore solare e fuggire in caso di allarme e una buona mensa coperta . al resto pensano loro. come gia citato da te nel messaggio il passaggio ad una alimentazione quasi completamente " verde" deve essere effettuata gradualmente vedrai che nelle generazioni future il problema alimentazione sara meno evidente. quanto riguarda la prole come detto prima la puoi tenere assieme fino a 120gg l`età consigliata anche per la macellazione se li tieni anche per quello. separati comunque dal padre perché ai fini dell`accoppiamento potrebbe diventare aggressivo nei confronti dei nuovi maschi e accoppiarsi con le nuove femmine. visto che sono gia fratelli ti sconsiglio di andare avanti fermati a loro. appena puoi prendi magari un altra linea di sangue cosi potrai rinforzarli.nel forum ci sono fantastici allevatori in garenna che sicuramente potranno condividere e consigliarti su tutto buona avventura e buon divertimento ;) ;)

01/05/2011, 15:10
Profilo

ciao e grazie per la risposta......
dentro il recinto ho gia fatto una mangiatoia coperta; all'interno del recinto c'e una pianta di fichi e dei cespugli che sporgono dalla montagnetta che fanno ombra. ho fatto anche una piccola grotta profonda circa 50 cm sperando che saranno loro a continuare a scavare creando i conicoli profondi.....
ma se riusciro a fare una colonia e loro poi scaveranno in profondita' della grotta sara difficile prenderli..... e cosi si accoppieranno sempre fra di loro.....questo sara un problema???? devo far partorire le coniglie in un'altro recinto? nella garenna e' meglio tenere solo conigli femmine per evitare troppi accoppiamenti fra di loro?

01/05/2011, 17:06
Profilo

benvenuto leprotto e complimeni per il tipo di allevamento. Non sapevo della garenna;è molto interessante,in bocca al lupo.. ;)

01/05/2011, 19:34
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
se slezioni e dividi il problema non sussiste. ma ai deciso di allevarli per passione o anche a scopo alimentare?

01/05/2011, 21:52
Profilo

l'allevamento adesso lo conduco per passione ma se la prole cresce credo che qualcuno verra' macellato.... purtroppo.....
ma allevandoli all'interno della garenna e con tutti i rifuggi che ho creato sara impossibile controllare la selezione......non si fanno prendere.......
credo che saro' costretto a non immettere conigli maschi, per evitare problemi di consanguineita......
alcuni dicono che all'interno della garenna si formera' un coniglio dominatore che eviterebbe cosi dei problemi...ma su questo sono un po scettico.
voi che ne pensate......

02/05/2011, 12:21
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
l'importante, viste le ridotte dimensioni della superficie, è che lasci un solo maschio....poi i piccoli quando li svezzi è meglio toglierli poichè 12 mq sono veramente pochi...se poi ogni tanto inserisci una femmina di sangue diverso è meglio...ricorda che quando le deiezioni si accumulano potrebbero iniziare problemi di mortalità...quind sempr ein campana

02/05/2011, 14:16
Profilo

rabbitvet ha scritto:
l'importante, viste le ridotte dimensioni della superficie, è che lasci un solo maschio....poi i piccoli quando li svezzi è meglio toglierli poichè 12 mq sono veramente pochi...se poi ogni tanto inserisci una femmina di sangue diverso è meglio...ricorda che quando le deiezioni si accumulano potrebbero iniziare problemi di mortalità...quind sempr ein campana

le dimensioni sono ristrette, lo immagginavo. cmq ho la possibilita di aumentarle fino a circa 30 mq, oppure creare 2 recinti per evitare i problemi di consanguineita.....
puo darsi che se faccio il recinto grande si evitino i problemi di consanguineita'?
cosa mi consigliate.... grazie

02/05/2011, 18:59
Profilo

Formazione: Laurea
leprotto ha scritto:
le dimensioni sono ristrette, lo immagginavo. cmq ho la possibilita di aumentarle fino a circa 30 mq, oppure creare 2 recinti per evitare i problemi di consanguineita.....
puo darsi che se faccio il recinto grande si evitino i problemi di consanguineita'?
cosa mi consigliate.... grazie

La consanguineità non la eviti di sicuro anche con un recinto più grande, per formare colonie diverse hai bisogno di molto più spazio! quello che ti consiglio è di separare il maschio e di usare la gabbia da 12 mt per far riprodurre la femmina e svezzare la nidiata successivamente, visto che puoi costruire altri recinti, crea degli spazi dove mettere soggetti dello stesso sesso.
Quando deciderai di riprodurre di nuovo porta la fattrice nella gabbia del maschio e ricomincia.
Hai già dato un'occhiata a questa discussione:
conigli-f18/allevamento-naturale-semibrado-t2333.html

Saluti. Andrea

03/05/2011, 8:48
Profilo

è vero ke allevando i conigli in garenna si verificano casi di cannibalismo della madre? :o

03/05/2011, 13:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo