Ho da poco preso una coppia di conigli nani colorati, fra una decina di giorni è previsto il parto, momentaneamente ho dovuto mettere la femmina e il maschio in una gabbia suddivisa verticalmente da una rete in metallo, la femmina da una parte e il maschio dall'altra, il nido nella sezione dove si trova la femmina è suddiviso da un pannello di compensato ed è abbastanza riservato, però rimane il resto della gabbia dove i conigli si vedono attraverso la rete, mi chiedevo se la presenza del maschio nelle vicinanza poteva disturbare la femmina durante la gestazione.
Per quanto riguarda 2 fattrici in una gabbia del genere può dare problemi ?
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: Gabbia fattrice
19/03/2012, 21:43
Hello Toppy benvenuta/o, non é una regola ,ma nella maggior parte dei casi il periodo finale/il parto e la prima settimana dopo sarebbe meglio lasciare la fattrice in un ambiente tranquillo e sopratutto senza la presenza di soggetti che per lei potrebbero essere un pericolo per la prole. le conseguenze potrebbero essere rifiuto/abbandono. quindi a te che conosci i tuoi soggetti la scelta. il fatto che gli ambienti siano suddivisi potrebbe indurre sicurezza ma essendo animali di indole ansiosa sussiste il rischio.
Ciao, immaginavo, credo che la sposterò in una gabbia piu tranquilla, le dimensioni della gabbia di cui parlavo sono: Lunghezza 2 mt, Larghezza 1 mt e altezza 70 cm circa. Questa è suddivisa in 2 da una rete metallica messa per lungo. 'E una gabbia di svezzamento per lepri.
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: Gabbia fattrice
20/03/2012, 22:08
Toppy ha scritto:Ciao, immaginavo, credo che la sposterò in una gabbia piu tranquilla, le dimensioni della gabbia di cui parlavo sono: Lunghezza 2 mt, Larghezza 1 mt e altezza 70 cm circa. Questa è suddivisa in 2 da una rete metallica messa per lungo. 'E una gabbia di svezzamento per lepri.
ripeto non é una regola, tante coppie (la maggior parte se abituati ) non anno nessun fastidio a coabitare anche in questo delicato periodo...potresti semplicemente mettere un pannello divisorio che impedisca la visuale dando piu sensazione di sicurezza alla femmina ... belle dimensioni le gabbie..
Ok capisco, si la lepre ha bisogno di molto spazio anche se hai conigli non dispiacerebbe ! Adesso l'ho trasferita in una gabbia isolata, meglio non rischiare al primo parto.