Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:10

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Gabbia fattrice 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

Ho da poco preso una coppia di conigli nani colorati, fra una decina di giorni è previsto il parto, momentaneamente ho dovuto mettere la femmina e il maschio in una gabbia suddivisa verticalmente da una rete in metallo, la femmina da una parte e il maschio dall'altra, il nido nella sezione dove si trova la femmina è suddiviso da un pannello di compensato ed è abbastanza riservato, però rimane il resto della gabbia dove i conigli si vedono attraverso la rete, mi chiedevo se la presenza del maschio nelle vicinanza poteva disturbare la femmina durante la gestazione.

Per quanto riguarda 2 fattrici in una gabbia del genere può dare problemi ?

Grazie.

18/03/2012, 19:59
Profilo WWW

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Hello Toppy benvenuta/o, non é una regola ,ma nella maggior parte dei casi il periodo finale/il parto e la prima settimana dopo sarebbe meglio lasciare la fattrice in un ambiente tranquillo e sopratutto senza la presenza di soggetti che per lei potrebbero essere un pericolo per la prole. le conseguenze potrebbero essere rifiuto/abbandono. quindi a te che conosci i tuoi soggetti la scelta. il fatto che gli ambienti siano suddivisi potrebbe indurre sicurezza ma essendo animali di indole ansiosa sussiste il rischio.

19/03/2012, 21:43
Profilo

quali sono le misure della gabbia?

20/03/2012, 14:10
Profilo

Ciao, immaginavo, credo che la sposterò in una gabbia piu tranquilla, le dimensioni della gabbia di cui parlavo sono: Lunghezza 2 mt, Larghezza 1 mt e altezza 70 cm circa. Questa è suddivisa in 2 da una rete metallica messa per lungo. 'E una gabbia di svezzamento per lepri.

20/03/2012, 20:19
Profilo WWW

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Toppy ha scritto:
Ciao, immaginavo, credo che la sposterò in una gabbia piu tranquilla, le dimensioni della gabbia di cui parlavo sono: Lunghezza 2 mt, Larghezza 1 mt e altezza 70 cm circa. Questa è suddivisa in 2 da una rete metallica messa per lungo. 'E una gabbia di svezzamento per lepri.

ripeto non é una regola, tante coppie (la maggior parte se abituati ) non anno nessun fastidio a coabitare anche in questo delicato periodo...potresti semplicemente mettere un pannello divisorio che impedisca la visuale dando piu sensazione di sicurezza alla femmina ... belle dimensioni le gabbie..

20/03/2012, 22:08
Profilo

Ok capisco, si la lepre ha bisogno di molto spazio anche se hai conigli non dispiacerebbe !
Adesso l'ho trasferita in una gabbia isolata, meglio non rischiare al primo parto.

Ciao

21/03/2012, 14:30
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]