Capita spesso che le fattrici se non vengono fatte accoppiare subito dopo il parto (max 10 gg nella mia esperienza), non si accoppiano manco a martellate, ma il problema a cosa è dovuto? chiedo info ad allevatori professionisti in primo luogo, e ovviamente a tutto il forum, grazie a tutti in anticipo.
per la mia esperienza,che è poca,faccio coprire le fattrici ogni 49 giorni.io ho diverse razze ma tutte vanno che è una bellezza.sono contrario a stressare troppo le coniglie ma ognuno fà quello che vuole e che crede.ciao danilo
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: Fattrici non recettive.
25/10/2011, 22:50
il problema si presenta per breve periodo... sara per la muta o stress dovuti a manipolazione frequente, cambio temperature, il maschio è valido? possono essere diverse le cause . ma il coniglio rimane sempre un animale dove il calore, ovulazione, viene indotta dal coito (accoppiamento). Esistono dei periodi piu recettivi ma ripetendo: tutto l`anno o le stagioni sono buone. Il fatto di regolare i periodi, pause tra i parti é solo a scopo lucrativo di produzione. Quindi é sicuramente un problema momentaneo che a bisogno del tuo tempo per essere capito e risolto.
Ripetendo; per evitare di STRESSARLE, facendole accoppiare subito dopo il parto cerco di ritardare l'accoppiamento allo svezzamento, ma noto che nn sono subito recettive (propense ad accoppiarsi), sono solito lasciarle col maschio pochi giorni e via... Sono d'accordo con Fabi, la causa potrebbe essere lo stress da cambiamenti di temperatura, o altro, il maschio ovviamente validissimo, ma per le future giovani mamme che mesi consigliate al primo salto?