Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 3:28

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Dove partorirà? 
Autore Messaggio

Formazione: Corrispondente aziendale
Buongiorno, ho una coniglia Nuova Zelanda di 11 mesi, peso 5 chili, che ho coperto il 31 gennaio con un maschio stessa razza. La coniglia è in una gabbia di 1 metro x 1 metro, senza nido esterno. Qualche giorno fa in tutta fretta le abbiamo costruito un nido d'emergenza con rete e legno da mettere nella gabbia, l'abbiamo riempito di paglia e messo a sua disposizione ma a lei non è piaciuto :D se lo portava in giro per la gabbia, ha levato tutta la paglia, ci saltava sopra e infine ieri ha schiodato parte della rete, rischiando di farsi male :o
C'è da dire che è una coniglia sveglia ma molto "rurale" :lol: materialona, se si spaventa per un leggero rumore scappa come un razzo per la gabbia e butta all'aria il fieno e ha persino distrutto la mangiatoia! Comunque abbiamo tolto il nido e stamattina le ho messo un bel mucchio di paglia libera nella gabbia. Lei ci si è buttata dentro, ha subito preso il suo bel boccone di fili di paglia per sistemarli e poi ha cominciato ad alzarsi sui posteriori e guardare lo sportello... poi ha appoggiato il muso sulla rete spingendo le pareti. Ho avuto la netta impressione che volesse uscire dalla gabbia per poter fare il nido fuori :? di solito non tenta di uscire nemmeno quando le lascio lo sportello aperto. Istinto materno di fuga? Potrà creare problemi durante il parto? Mi spiacerebbe che facesse i piccoli sparpagliati per il nido, ma non so che altro metterci per indurla a stare al coperto e tenere i piccoli al caldo rimanendo dentro a casa sua...

25/02/2013, 12:06
Profilo WWW

Formazione: Chef Agriturista
1 metro per un metro è una bella gabbia....se dici che la coniglia non ha gradito il nido che hai fatto e che soprattutto si spaventa così tanto, credo sarà un problema quando ci saranno i piccoli. Nella foga della fuga potrebbe schiacciarli e se non si sente sicura magari abbandonarli. Ti consiglio di fare una bella scatola chiusa da sistemare nell'angolo più riparato in cui possa sistemarsi tranquilla. Poca spesa tanta resa, e siete tutti tranquilli.

25/02/2013, 20:10
Profilo WWW

grazie Zuzzx domani proveremo a costruire al volo una scatola più pesante e magari fissarla alla gabbia con del filo di ferro, anche se per quella conigliona ci vorrebbe di piombo :lol: è enorme, più grande del maschio :D infatti la gabbia la abbiamo fatta noi così grande perché in quella standard la bestiola non si muoveva a dovere :) vediamo che succede, tenterò di assistere al parto ma sì sa, tu stai lì per ore a fissare le fattrici per cogliere l'attimo, poi esci un minuto chessò a fumare e loro partoriscono :mrgreen:

25/02/2013, 21:26
Profilo WWW

Se è come dici molto rurale e fugge spesso lasciala in pace che se si sente in pericolo può far brytti scherzi..,non star a vederla mentre partorice che si innervosisce a sua volta...

25/02/2013, 21:34
Profilo

ciao Frenzy grazie, certo la lascio tranquilla, oggi le ho messo un nido più pesante con paglia dentro, lo ha annusato e analizzato... stasera vado a vedere se ci è entrata ma ho un brutto presentimento :( mi sa che li farà sparsi nel nido, è troppo scema ed è anche primipara :( :( :(

26/02/2013, 11:50
Profilo WWW

Ben fatto a mettere un riparo, vai solo una volta al giorno a darle da mangiare e bere, non controllare il nido, lasciala fare. Anche se primipara l'istinto è forte, e se si sente adeguatamente al sicuro non farà troppo la schizzinosa. Quando poi i piccoli saranno nati per i primi 4 giorni lasciali tranquilli, sono i giorni più critici ma passati quelli sarete tutti più sicuri. Per la prossima tornata poi prevedi un nido esterno, così sarà più facile per te controllare i piccoli senza infastidire la mamma che potrebbe diventare aggressiva con qualsiasi cosa entri nella gabbia...anche la verdura. A differenza di altri animali che richiedono una specifica assistenza per il parto i conigli hanno solo bisogno di tranquillità. Facci sapere come procede.

26/02/2013, 14:13
Profilo WWW

molte grazie Zuzzx, di sicuro starò più accorta la prossima volta e le preparerò una gabbia adeguata. Vi farò sapere come va :)

26/02/2013, 16:58
Profilo WWW

controllato ora, la femmina ha spostato il nido nuovo in mezzo alla gabbia, ha tirato fuori tutta ma dico tutta la paglia che c'era dentro e l'ha ammucchiata nell'angolo più buio...
bon, li farà lì, ci rinuncio :shock:

26/02/2013, 20:14
Profilo WWW

metti più paglia possibile a sua disposizione...magari pure se te li fà liberi e non dentro il nido che gli hai dato, facile che te li fà proprio dentro il nido che stà facendo lei invece che sparsi...e più robusto è e più è meglio...

26/02/2013, 21:54
Profilo

assecondala, e fa come dice Frenzy, tanta tanta paglia, poi non è ancora detta l'ultima! :D

27/02/2013, 23:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo