ciao, torno al post vecchio per le news sulla fattrice pazza ed altre domande coniglifere a Voi del forum
ho dato un'altra chance alla nuova zelanda che aveva mangiato la prima cucciolata, ricoperta con lo stesso maschio ha partorito di nuovo dei conigliotti belli e cicciotti e se li è mangiati ancora. Ergo, ora la cara figliola riposa nel freezer
nel frattempo ho chiesto al vicino, che collabora con me nella gestione degli animali in azienda, di trovarmi due femmine ibride grosse da usare col mio NZ bianco, per provare a cambiare sangue e fattrici e vedere i risultati in peso e carne.
Lui ieri mi porta due femmine giovani prese da un tipo che ha un allevamento "privato", animali belli, sani e grossi ma ... di pura razza Californiana
va bè, dico, mi ha fatto un prezzaccio, son belle e di razza, teniamole.
Il vicino mi dice che il tipo dell'allevamento stava per metterle nella gabbia del suo maschio, un grigio scuro non so se di razza o meno, per darmele già coperte ma siccome io volevo usare il mio maschio, gli ha detto di non farle coprire.
Ieri ero di fretta, ahimé non le ho tastate, le ho messe in quarantena in gabbie divise, cibo e fieno acqua tutto nella norma.
Morale: stamattina una aveva partorito tre piccoli che ovviamente sono morti non avendo messo nè nido nè paglia nella gabbia.
Messo in tutta fretta un nido, mi assento per qualche ora e quando torno l'uomo di fatica mi dice che ha partorito anche l'altra!
messo altro nido d'emergenza, ce n'è uno dentro ma credo che entrambe abbiano finito di partorire e non credo che il piccolo ce la faccia, dopo tutti gli stress di ste povere mamme
i piccoli non sembravano abortiti, mi sembravano in standard di grandezza, era proprio che le femmine erano alla fine della gravidanza o mancava poco e il tipo non se n'era accorto
Domanda: queste femmine potrebbero avere problematiche caratteriali durante il prossimo parto e in futuro, data la brutta esperienza, oppure dopo l'acclimatamento e tranquillizzate nel loro iter, possono lo stesso diventare buone mamme?