Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:33




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Dove partorirà? 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4691
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Metti due mattoni nell'angolo dove lei è intenzionata a fare il nido non li sposterà e ti serviranno a tenere uniti i piccoli ;)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


28/02/2013, 0:00
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
grazie per i consigli! :D e per i mattoni per arginare il flusso dei redi :lol: provo ad inserirli nel pomeriggio ;)

Zuzzx che vuol dire non è detta l'ultima? Devo aspettarmi altre sceneggiate da parte della mamma? :o


28/02/2013, 15:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 14:45
Messaggi: 239
Località: Dogliani
Formazione: Chef Agriturista
Rispondi citando
Sono un ottimista innato quindi era di buon auspicio!
Segui il consiglio di gargamella. Vista la facilità che ha di spaventarsi quando partorirà evita visite in orari probabili di allattamento. E' vero che a volte i redi rimangono attaccati alle mammelle e sparpagliati per la gabbia, ma è anche vero che questo succede più facilmente quando la coniglia si spaventa mentre allatta. La fattrice si posiziona sopra il nido, i piccoli ruotano la pancia in su e cominciano a poppare attaccandosi saldamente alla mammella. In condizioni normali, una volta sazi, si staccano, ma se sono intenti e la mamma scappa allora è facile che rimangono attaccati e trascinati fuori dal nido. Questo ti sarà utile anche per la costruzione del futuro nido esterno. Come mi disse Slowbill, prevedi un gradino di uscita dal nido di almeno 7,10 cm in modo che faccia da "pulisci mammelle".
Ma quanto mancherebbe a questo parto...dive come la tua comunque nemmeno ad Holliwood!!!


28/02/2013, 18:36
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
zuzzx ha scritto:
Ma quanto mancherebbe a questo parto...dive come la tua comunque nemmeno ad Holliwood!!!


quanto hai ragione... mettendole un mucchio di paglia nella gabbia si sono un pò ostruite le liste di plastica (posatoi). Oggi camminando per la gabbia ha pestato qualche sua palletta di feci rimasta sul fondo e quando se n'è accorta se l'è scrollata dalle zampe con uan faccia molto schifata :lol: :lol: :lol:

comunque sta sempre sdraiata di fianco e il respiro è velocizzato, mi sa che ci siamo :D dovrebbe partorire domani o domenica. Come si dice qui da noi, sperem bàn!


01/03/2013, 23:09
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
CVD... come volevasi dimostrare :( stamattina la coniglia idiota prossima al parto ha rivoluzionato ancora il nido di paglia schiacciata, portava boccate in giro senza aver bene in testa cosa farne ed è riuscita a sparpagliare paglia per tutta la gabbia. L'ho lasciata tranquilla un paio di ore, prima di pranzo ho buttato l'occhio nella stalla, c'era pelo dappertutto, un redo coperto da un po' di paglia, uno scoperto immagino freddo gelato ed un mucchietto rosso che sembrava essere placenta e che si è invece dimostrato un piccolo mezzo divorato.
Forzando me stessa sono intervenuta e senza toccare il piccolo vivo ed allo scoperto, con i guanti l'ho preso assieme ad un po' di paglia e l'ho messo accanto all'altro già sotto la paglia, almeno per mantenerlo al caldo.
Tornata dopo pranzo, nido rivoluzionato di nuovo, piccoli ancora scoperti. Allora mi sono rotta e ho cercato i redi sparpagliati, nel mucchio di paglia oltre ai due piccoli di prima ce n'erano altri due. Uno era freddo e non si muoveva, l'ho lasciato lì ma ormai era andato. La femmina annusa dove ci sono i piccoli ma non credo che vada ad allattarli, forse manco li trova così in giro e se passeggia sopra al nido coi suoi 5 kg di dolce peso vedrai come sopravviveranno gli altri :(
Controllo stasera la situazione perché al momento prenderei lo scannino e … :evil: :evil: :evil:

Quando posso far ricoprire la femmina dopo il parto? Vorrei fosse il più presto possibile perché alla mamma le passo un'altra occasione, con il nido adeguato, e poi va in forno ripiena


04/03/2013, 16:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 14:45
Messaggi: 239
Località: Dogliani
Formazione: Chef Agriturista
Rispondi citando
Credo che il comportamento eccessivo non sia imputabile solo alla gabbia, è un po' troppo pazzerella e poco affidabile...


04/03/2013, 17:05
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2013, 23:17
Messaggi: 33
Rispondi citando
hai ragione a volte ti vengono sono dei nervi. la mia seconda coniglia ha bruciato tutte le possibilità, dovrebbe partorire il 25 marzo, altrimenti al forno o sopra i carboni. mentre l'altra coniglietta na meraviglia serena tranquilla, ha portato a termine i piccoli, si vede che ha molto l'istinto da mamma, la tocchi, carattere molto dolce, mangia tra le mie mani

se ti vuoi fare due risate è da fine novembre, che sta a magna senza niente, la stessa cosa corre di qua e di la e gli uccide tutti ora vediamo


04/03/2013, 18:10
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
Da fine novembre che ti va male la nidiata? :shock: hai molta più pazienza di noi :D
Il mio compagno quando ha saputo che la mamma ha mangiato uno dei suoi piccoli voleva già strozzarla :lol:
E' vero, le altre due sono giovani e alla prima esperienza e sembrano fattrici esperte: fatto il nido perfetto, han coperto i piccoli, li controllano spessissimo, sono possessive, insomma magari ti becchi un morso se vai a curiosare ma son soddisfazioni :D

Quando dovrebbe tornare in calore la femmina dopo il parto?


04/03/2013, 18:33
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
ciao, torno al post vecchio per le news sulla fattrice pazza ed altre domande coniglifere a Voi del forum :mrgreen:

ho dato un'altra chance alla nuova zelanda che aveva mangiato la prima cucciolata, ricoperta con lo stesso maschio ha partorito di nuovo dei conigliotti belli e cicciotti e se li è mangiati ancora. Ergo, ora la cara figliola riposa nel freezer :D

nel frattempo ho chiesto al vicino, che collabora con me nella gestione degli animali in azienda, di trovarmi due femmine ibride grosse da usare col mio NZ bianco, per provare a cambiare sangue e fattrici e vedere i risultati in peso e carne.
Lui ieri mi porta due femmine giovani prese da un tipo che ha un allevamento "privato", animali belli, sani e grossi ma ... di pura razza Californiana :lol: va bè, dico, mi ha fatto un prezzaccio, son belle e di razza, teniamole.
Il vicino mi dice che il tipo dell'allevamento stava per metterle nella gabbia del suo maschio, un grigio scuro non so se di razza o meno, per darmele già coperte ma siccome io volevo usare il mio maschio, gli ha detto di non farle coprire.
Ieri ero di fretta, ahimé non le ho tastate, le ho messe in quarantena in gabbie divise, cibo e fieno acqua tutto nella norma.
Morale: stamattina una aveva partorito tre piccoli che ovviamente sono morti non avendo messo nè nido nè paglia nella gabbia.
Messo in tutta fretta un nido, mi assento per qualche ora e quando torno l'uomo di fatica mi dice che ha partorito anche l'altra! :twisted: :twisted: :twisted: messo altro nido d'emergenza, ce n'è uno dentro ma credo che entrambe abbiano finito di partorire e non credo che il piccolo ce la faccia, dopo tutti gli stress di ste povere mamme :cry: i piccoli non sembravano abortiti, mi sembravano in standard di grandezza, era proprio che le femmine erano alla fine della gravidanza o mancava poco e il tipo non se n'era accorto :evil:

Domanda: queste femmine potrebbero avere problematiche caratteriali durante il prossimo parto e in futuro, data la brutta esperienza, oppure dopo l'acclimatamento e tranquillizzate nel loro iter, possono lo stesso diventare buone mamme? :?:


03/05/2013, 15:51
Profilo WWW

Iscritto il: 14/09/2012, 15:41
Messaggi: 170
Rispondi citando
Secondo me se sono pazze, come la storia che hai raccontato all'inizio, dopo la seconda massimo terza occasione che gli si da, vanno bene solo per il frigo.
Se invece, qualche nostro comportamento può essere stata la causa della dipartita, con molta probabilità la seconda volta andrà bene :)


08/05/2013, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy