Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 16:19

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Dopo quanto posso toccarli? 
Autore Messaggio

Il 9/11 mi sono nati 4 piccoli.
Dopo quanti giorni si possono toccare senza che la mamma decida di abbandonarli?
Cioè esiste un periodo oppure cambia da coniglia a coniglia?

Muoio dalla voglia di mettere le mani ma non lo faccio per non rischiare.

Un amico allevatore li tocca dopo 4 o 5 giorni e non è mai capitato nulla... non so se ha fortuna o se effettivamente da un ceerto giorno in poi si possono accarezzare senza correre rischi.

Grazie.

18/11/2011, 17:55
Profilo

ciao io li ho sempre toccati già dal prino giorno di nascita :mrgreen: troppa coriosità ,ma tutte le coniglie che ho avuto non hanno mai abbandonato la nidiata,comunque se non vuoi rischiare basta che ti metti dei guanti in lattice accarezzi la mamma (in modo che prendono il suo odore ) e li tocchi ;)

18/11/2011, 22:45
Profilo

lascia passare un giorno o metti un pò di borotalco nella mano cosi la coniglia non sente lodore.ciao

18/11/2011, 22:54
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
effettivamente ci sono vari tipi di comportamenti da parte delle fattrici.. c`é a chi non da fastidio e chi reagisce in maniera brutale...
attendi a toccare il nido almeno una settimana ma lo devi comunque monitorare quotidianamente per intervenire in casi di decessi o problematiche.. il consiglio dei guanti é valido seguilo ... poi te ne accorgi anche dal comportamento del tuo coniglio se molto nervoso al tuo intervento eviti ogni intromissione altrimenti con la dovuta calma intervieni... ora eesendo il 18.11.2011 i piccoli inizieranno a muoversi dal nido ... postaci una foto :D saluti fabi74

18/11/2011, 23:15
Profilo

La mamma è tranquilla quando ispeziono il nido.. sarà che la prendo per la gola... nel senso che le mettono i suoi croccantini di erba medica.. non mi fila proprio.
Per ispezionare il nido uso uno stecchino lungo per spiedini... sposto il fieno e il pelo senza toccare i piccoli e poi rimetto tutto al suo posto. Non sarà molto ortodosso ma non sapevo cosa utilizzare per non lasciare odori nel nido. I guanti devo procurarmeli. Non li ho al momento.

I piccoli hanno 10 giorni. Ecco le foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

18/11/2011, 23:58
Profilo

Formazione: istituto agrario
troppo belli kami sono splendidi.

19/11/2011, 9:53
Profilo

kami oramai puoi toccarli senza problemi io li toccavo molto prima, poi se gli porti da mangiare sempre tu ti conosce e non dovrebbe essere gelosa, comunque x i primi giorni di vita i guanti e accarezzare la mamma è valido

19/11/2011, 20:51
Profilo

si è vero puoi toccarli sono già belli grossi :D io avevo paura a mettere le mani nei nidi non tanto per il fatto che le madri abbandonassero il nido ma per evitare i loro morsi :twisted: mi hanno preso molte volte e fa malissimo :oops: però va bhe hanno ragione loro :lol:

19/11/2011, 21:19
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Ciao kami complimenti per la cucciolata.. l`utilizzo dello stecchino é stata un`idea geniale!!!! vai avanti ad osservare ogni giorno e metti il meno possibile le mani nel nido fino a quando i cuccioli ci abitano... quando iniziano ad uscire e girare puoi interagire senza problemi.. saluti Fabi.

19/11/2011, 22:29
Profilo

bravo concordo pienamente con faby io li tocco sempre e le mie conigli si sono abituate non c'e nessuna reazione da parte loro,
poi bisogna ispezionare il nido per eliminare eventuale placenta figli morti ecc

20/11/2011, 22:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]