Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 20:43

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
dopo quanto far riaccoppiare una coniglia che ha abortito? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
volevo sapere dopo quanto tempo si può far riaccoppiare una coniglia che ha abortito o che ha perso i cuccioli nella prima settimana di vita.
Grazie Alberto

22/01/2011, 15:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prova a leggere qui:
conigli-f18/dopo-quanto-tempo-dal-parto-far-accoppiare-una-fattrice-t17592.html
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/01/2011, 19:06
Profilo WWW
mi aggiugo anch'io ad adri87.. una settimana di riposo va bene o è poco?
@Marco: Marco non c'entra il link che hai postato perchè la domanda è diversa..

24/01/2011, 20:31
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
non esiste una risposta valida sempre in quanto bisognerebbe vedere a che punto della gestazione ha perso i piccoli e se i feti sono stati completamente riassorbiti....considerando che a queste domande è difficile rispondere poichè spesso ci si accorge tardivamente della cosa direi che, se la femmina sta bene e non presenta scolo vaginale, gonfiore addominale, abbacchiamento o perdita di appetito una decina di giorni può andare bene.....se aspettate di piu è anche meglio giusto per essere prudenti...in ogni caso dieci giorni può andare ma se in fase di accoppiamento vi accorgete che la femmina è eccessivamente restia o aggressiva allora può essere che non sia ancora pronta magari perche ci sono ancora pezzi di placenta in utero che producono progesterone (ormone della gravidanza) e che quindi fanno pensare alla coniglia di essere ancora gravida e di non poter accettare l'accoppiamento...in quel caso bisogna aspettare ancora un po'

25/01/2011, 8:38
Profilo
grazie mille Cristiano! ;)

25/01/2011, 23:16

Ragazzi... a me è successo che una coniglia che credevo che doveva partorire il 24/25 di questo mese ancora non ha fatto niente... Ho pensato che non ricordo bene il giorno dell'accoppiamento però appena mi partorisce la successiva significa che qualcosa non và... Io però la vedo molto grossa... l'unica cosa che mi fà paura è che non più di una settimana fà si è fatta un brutto volo a terra... è molto tranquilla con mè si fà anche accarezzare però è stata sempre molto arzilla mangia beve e salta anche troppo, e proprio per questo una volta mentre gli davo da mangiare, quindi avevo la gabbia aperta dalla parte superione per saltare sullla gabbia (come fà moltissime volte) non ha atterrata al posto giusto ed è caduta per terra, un volo di un'ottantina di cm....
ora ho paura che l'abbia fatta abbortire quella caduta...
Come mi devo comportare?
cosa mi consigliate? E' ancora molto grossa, se gli son morti i coniglietti di 24 25 giorni dentro cosa mi consigliate di fare?

30/01/2011, 18:23
Profilo
innanzitutto stai calmo.. non è detto che il parto andrà male.. la coniglia è primpara o collaudata? puo essere semplicemente che il maschio non l'ha presa oppure che la caduta ha provocato aborto, nel secondo caso tienila sotto controllo e se vedi che soffre sopprimila.. se vedi che è vispa mangia e beve lasciala tranquilla ;) aspettiamo nuove..

30/01/2011, 19:27

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
se hai un `altra fattrice lavora su quella e lascia riposare quella che a abortito ( amenoche tu abbia necessità produttive)

30/01/2011, 19:48
Profilo

Ragazzi ho aperto un altro post con gli ultimi aggiornamenti (più o meno le cose stanno come prima)... grazie cmq...

01/02/2011, 23:34
Profilo

:| Ciao a tutti...
Una mia coniglia ha espulso già 3 cuccioli negli ultimi due giorni... era al 23 esimo giorno di gravidanza ... Quindi i cuccioli non erano del tutto formati... e anche molto mollicci...con parte delle zampine ancora attaccate al corpicino...
Ho letto altri post... su aborti... e problemi di questo tipo... Ma... mi sorge un dubbio.
Il primo cucciolo che ho tolto dalla gabbia... "in qualche modo" respirava. Non sono sicura che fossero respiri (potrebbero essere stati spasmi) ed erano molto diradati nel tempo... E' possibile che una coniglia abbia un aborto se il cucciolo è ancora vivo??
Oppure potrebbe essere il fatto che lei è primipara... e forse li sta espellendo lei non sapendo ancora bene come comportarsi???
E' separata dal maschio e nessun altro animale può arrivare alla sua gabbia... Quindi... che si sia spaventata.. non so se è plausibile...
Che dite?

23/10/2012, 9:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]