|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
dopo parto andato male coniglia lecca la gabbia
Autore |
Messaggio |
massimo17
Iscritto il: 17/02/2009, 19:29 Messaggi: 235 Località: cuorgnè-torino
|
coniglia al primo parto anticipa di 2 gg il parto e sforna 11 coniglietti morti. Data 17 aprile Da quel giorno la coniglia mangia pochissimo fieno e non tocca ne fioccato ne pellettato. Beve poco rispetto agli altri. Ha preso la strana abitudine di leccare le pareti della gabbia (lei vive nell'unica gabbia in metallo ( 1mt x 60 ) di tutta la conigliera) presenta un fisico tonico, non sofferente e anche il carattere è rimasto buono. Qualcuno ha consigli?
Ma///imo
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
24/04/2011, 19:04 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
ciao Max anche io ho carlotta una femmina meticcia che non si ciba o si limita a pochissimo pellettato predilige il fieno e beve a differenza degli altri molto poco oltretutto quotidianamente all`ora del pasto gli altri si lanciano a banchetto mentre lei attende che io me ne vada ha la caratteristica di produrre 3/4/5/6 piccoli al massimo ma é una buona mamma. ma ha partorito/ abortito i piccoli già morti? il fatto che lecchi il ferro potrebbe indicare una sua ricerca ad una carenza sottoponiamo la questione a piu esperti..
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
24/04/2011, 23:00 |
|
|
enzo85
Formazione: quasi ragioniere
|
A me sinceramente con i conigli non mi e mai capitato, ma il mio cane un periodo aveva incominciato a leccare le pareti fino a consumare la camicia di stucco ed io lo sgridavo perche pensavo che era solo un passatempo , ma il veterinario mi disse che e mancanza di calcio.
|
24/04/2011, 23:29 |
|
|
massimo17
Iscritto il: 17/02/2009, 19:29 Messaggi: 235 Località: cuorgnè-torino
|
Fabi,non so di preciso. quello che ti posso dire è che ha anticipato di 2 gg la data del parto e al mattino durante la mia solita ispezione-nutrizione ho trovato sia nel nido che sparsi per la gabbia piccoli morti e forse embrioni. i piccoli non erano morsicati e il nido era pieno di paglia, fieno e pelo e poi non faceva per niente freddo. che dite le do un'altra possibilità ?
ma///imo
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
25/04/2011, 8:57 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
questi embrioni magari non erano le sacche placenta che generalmente mangiano subito al parto? é già capitato che coniglie primipare vengono tradite dal loro istinto e non agiscono a dovere lasciando morire la prole . per sapere converrebbe fare un`altra prova e vedi come si comporta amenoche hai diverse fattrici e non vuoi rischiare. nel frattempo attendiamo una risposta per quanto riguarda il suo comportamento
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
25/04/2011, 20:00 |
|
|
maxfinale
Iscritto il: 09/06/2010, 16:36 Messaggi: 124 Località: Finale Emilia(MO)
|
massimo17 di che razza è la fattrice?Non è magari una femmina nuova zelanda?Mi sono trovato anche io ad avere di queste fattrici che avevano un lieve movimento dalla testa durante i momenti di ozio,lateralmente,ritmico e persistente quasi come un malato di Parkinson ma molto meno evidente,due leccavano anche le gabbie e ho avuto alcuni parti cannibalizzati..alla fine ho risolto dando del ferro e sciogliendo nell acquua un comunissimo integratore alimentare..probabilmente l'allevatore che me le aveva fornite aveva sbagliato qualcosa nella dieta ma tutto si è risolto bene..due le ho ancora e sono buone madri,le altre sei le ho sostituite per bassi numeri al parto ma non ho più avuto problemi come i tuoi.....
|
25/04/2011, 22:22 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao a tutti.....il parto andato male è gia di per se un fatto patologico che puo avere molteplici cause....il leccamento del metallo o dei muri spesso è una turba psichica dell'animale (come chi si mangia le unghie...piu comunemente definito "vizio") ma a volte lascia pensare a carenze di vitamine e sali minerali...se cosi fosse ci starebbe anche come causa di distocia (parto andato male). ovviamente nessuno ci garantisce che il problema sia questo ma va comunque tenuto presente . in quel caso esistono molti integratori ma per il loro utilizzo è bene avvalersi di una prescrizione soprattutto per evitare eccessi....l'eccesso di oligoelementi e vitamine è dannoso quanto la carenza...quindi mai fare senza un consulto medico...si rischiano gravi danni
|
27/04/2011, 9:21 |
|
|
krosil
|
prova cambiare alimentazione e cerca di farla piu varia cosi le corenze potrebbero finire
|
27/04/2011, 15:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|