|
Autore |
Messaggio |
DALMONTE
Iscritto il: 12/04/2012, 21:27 Messaggi: 192 Località: CONSELICE -ROMAGNA-
|
Allora,se ho ben capito il coniglio è un animale un pò strano. Il maschio uccide i piccoli,la femmin potrebbe farlo... Ma allora in natura,dove nessuno separa i maschi dalle femmine,dove nessuno prepara il nido,come fà la specie a riprodursi,e così bene poi? Vedo che in campagna ci sono cortili di case,con diversi conigli lasciati liberi senza ricoveri e separazione fra sessi.non è che questi episodi nascono dalla cattività?
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE clicca su: www
|
11/02/2013, 21:59 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
DALMONTE ha scritto: Allora,se ho ben capito il coniglio è un animale un pò strano. Il maschio uccide i piccoli,la femmin potrebbe farlo... Ma allora in natura,dove nessuno separa i maschi dalle femmine,dove nessuno prepara il nido,come fà la specie a riprodursi,e così bene poi? Vedo che in campagna ci sono cortili di case,con diversi conigli lasciati liberi senza ricoveri e separazione fra sessi.non è che questi episodi nascono dalla cattività? non è proprio cosi,non parliamo di tremendi assassini,puo capitare ma nn e' la norma,in liberta gli animali seguono linee diverse di comportamento,piu si ampliano gli spazi piu facile è la convivenza,questo succede anche con le persone.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/02/2013, 22:20 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
supergamma ha scritto: a volte è solo fortuna, come posso capire ognuno di noi, anche un animale ha un proprio destino, la propria carta d'indentità è gia stampata. la mia prima fattrice non era la prima volta, la seconda fattrice è nata il 20 agosto 2012 ne ha partoriti 6, tre gli ha lasciati e sono rimasti altri, per adesso sembra che sta andando speriamo bene... dopo quando tempo posso stare tranquillo siamo al 4 gg se avvengono rifiuti da parte della fattrice dovuti a malattie,intromissioni, nidi sottoposti ad ambienti non idonei o problemi dovuti ad inesperienza della stessa, i piccoli non sopravvivono oltre al secondo giorno.. la fortuna centra molto poco... al quarto giorno (sempre che non esista un problema patologico)i piccoli sono al sicuro.. cioé allattati e accuditi normalmente da parte della femmina..
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
12/02/2013, 18:30 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
ROBERTO1978 ha scritto: DALMONTE ha scritto: Allora,se ho ben capito il coniglio è un animale un pò strano. Il maschio uccide i piccoli,la femmin potrebbe farlo... Ma allora in natura,dove nessuno separa i maschi dalle femmine,dove nessuno prepara il nido,come fà la specie a riprodursi,e così bene poi? Vedo che in campagna ci sono cortili di case,con diversi conigli lasciati liberi senza ricoveri e separazione fra sessi.non è che questi episodi nascono dalla cattività? non è proprio cosi,non parliamo di tremendi assassini,puo capitare ma nn e' la norma,in liberta gli animali seguono linee diverse di comportamento,piu si ampliano gli spazi piu facile è la convivenza,questo succede anche con le persone. roberto ha ragione.. in natura i soggetti maschi a volte uccidono la prole solo per il fatto che la femmina ritorni nella fase recettiva.. quindi lui puo`di nuovo accoppiarsi..(questo vale per quasi tutte le specie animali..)ma come dice Roberto piu il territorio é ampio meno é la competizione.. la femmina uccide la prole per situazioni ben precise.. per protezione (sembra strano ma ..piuttosto che lasciarli al nemico..) per malattia o debolezze.. per carenze vitaminiche o di liquidi...
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
12/02/2013, 19:36 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... in Naura ... i figli deboli ... di ogni specie...quasi sempre ...vengono abbandonati al loro destino ... è l'uomo che qualche volta interviene e ne salva qualcuno ...nell'allevamento ... sempre l'allevatore tenta di salvarne il più possibile ... perchè sono ... reddito ... certo questi non verrano tenuti per se o venduti come riproduttori ...ma qualcuno .. non onesto li vende per ottimi .... ma questa purtroppo è una storia diversa ...PS ... Ciao Fabi ...era un pò che non ti leggevo ... col freddo hai dato la ciopcolata calda ai tuoi conigli???
|
12/02/2013, 19:55 |
|
|
supergamma
|
Ed eccolo uno dei tre coniglietti, nati il 7 febbraio. Ieri ho messo Arturo con Nicoletta l'altra coniglia, di cui gli ha uccisi tutti, se ricordate l'altra volta. Vediamo adesso. Ho visto che Nicoletta, ha le orecchie sporche, croste, secondo me è rogna. Devo dire che Nicoletta, me l'ha portata un contadino, chisa dove la teneva....
Allegati:
P1010146.jpg [ 98.16 KiB | Osservato 944 volte ]
P1010154.jpg [ 106.03 KiB | Osservato 944 volte ]
|
24/02/2013, 18:30 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
Supergamma non si possono nominare nomi di medicinali. Attenzione.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
24/02/2013, 21:29 |
|
|
supergamma
|
scusa roberto, ma il nome del farmaco che ho citato, facendo una ricerca da google vengo indirizzato proprio sul forumdiagraria.org, poi vedo che vi sono anche altri farmaci mensionati sempre sul forum, prova anche tu
|
25/02/2013, 19:59 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
supergamma ha scritto: scusa roberto, ma il nome del farmaco che ho citato, facendo una ricerca da google vengo indirizzato proprio sul forumdiagraria.org, poi vedo che vi sono anche altri farmaci mensionati sempre sul forum, prova anche tu lo so,a volte succede e i moderatori non sono onnipresenti. é giusto ricordarti il regolamento prima che qualcuno intervenga piu duramente. L'importante è non essere recidivi.
|
25/02/2013, 20:52 |
|
|
supergamma
|
Roberto ecco i miei primi coniglietti nati il 7 febbraio, primo parto della madre, ne aveva fatti sei, tre da un lato e altri tre dall'altra parte del nido io per paura di non toccarli, non gli ho messi tutti insieme, prima esperienza
|
27/02/2013, 23:29 |
|
|