Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 5:37

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coniglietti prematuri...colpa mia!!! 
Autore Messaggio

Mi mangio le mani per essere stata così imprudente, ed ora vivo momenti d'ansia e sensi di colpa che non sapete... :oops:

Il 15 aprile la mia coniglia ha dato alla luce una bella cucciolata di 5 piccoli, cresciuti sani e vispi fino ad ora.Per la cronaca, la coniglia in passato dimostrava di non gradire tanto il maschio che le avevo "assegnato", tanto che decisi di mangiarlo e e me ne procurai un altro, avendola comunque fatta ingravidare nel frattempo da un terzo che mi aveva "prestato" mia cugina.

A distanza di un mese, quindi domenica scorsa, seguendo le indicazioni di tempo minimo di interparto date da Rabbitvet, ho provato a mettere qualche minuto la coniglia dal nuovo maschio, anche per vedere se dava segni di agressività come in precedenza. In realtà si è dimostrata sottomessa, ma piagnucolava in modo strano; dal momento che non poteva essere gravida, ed aveva la vulva rossa, ho pensato semplicemente che stesse poco bene, e l'ho rimessa subito al suo posto.

E invece.... :o ...stanotte, cioè dopo 33 giorni dal parto precedente, la poverina ha partorito 11 piccolissimi coniglietti: vivi, nessuno abbandonato, piccoli piccoli,direi la metà dei loro fratellastri di aprile.

Poi, facendo mente locale, ho ricordato un episodio, che comunque non so datare, in cui, mentre a gabbie aperte facevo le pulizie e mi sono allontanata pochi secondi per lavare gli abbeveratoi, la femmina era uscita dalla sua ed era letteralmente zompata sul maschio...me ne sono accorta immediatamente dal rumore, e sono intervenuta, ma, evidentemente, troppo tardi, anche se mai avrei sospettato che i due si potessero accoppiare in 30 secondi, soprattutto visti i precedenti.

Ora: è chiaro, dalle dimensioni dei cuccioli, ma soprattutto dalla conta dei giorni, che questi nuovi nati siano prematuri ( anche perchè la pulizia a fondo della gabbia non può essere avvenuta nei primissimi giorni post-parto, dato che volevo lasciare l'ambiente tranquillo).

Non nutro troppe speranze sulla loro sopravvivenza, anche se la mamma li accudisce con cura, e temo che dovrò lasciar fare alla natura, ma mi chiedevo se potevo in qualche modo aiutare madre e cuccioli ad avere una possibilità in più...

Qualcuno di voi ha avuto esperienza di coniglietti prematuri?
C'è un limite di prematurità entro il quale si può ragionevolmente sperare di portare avanti la cucciolata?
E gli eventuali danni ai cuccioli?

C'è qualche integratore che posso dare alla mamma per evitarne il deperimento?

Qualcuno mi ha consigliato di aggiungere del latte all'acqua dell'abbeveratoio, ma non gliel'ho mai dato, e non vorrei peggiorare le cose...

Ringrazio chiunque risponderà all'appello.
Nicoletta

18/05/2010, 16:11
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
a me non è mai capitato, però io eviterei di mettere del latte nell'acqua, ci mette poco ad andare a male, e le temperature si stanno anche alzando.
ci sono mangimi specifici per le coniglie in allattamento, io sono contrario, generalmente, perchè non do mangimi, ma in questo caso non può fare che bene, penso io.
potresti pure provare a far fare una poppata supplementare ai coniglietti a mezza giornata, visto che la madre li allatta solo mattina e sera, in genere.
però dovresti rivolgerti ad un consorzio o ad un negozio ben fornito per un latte specifico, credo.
non so se il latte di vacca va bene, speriamo che il nostro moderatore ci aiuti.
intanto controlla che i piccoli abbiano la pancia piena di latte sia la mattina che la sera tardi, perchè vuol dire che sono vitali ed hanno lo stimolo a poppare, che già è un gran bel segno.
la natura riserva sorprese, tante volte, io aspetterei a dare i piccoli per spacciati.
facci sapere.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

18/05/2010, 17:51
Profilo

Grazie dell'incoraggiamento.
A distanza di dieci ore dalla scoperta non ci sono perdite.
Al consorzio mi hanno consigliato un pellettato che contiene latte in polvere; avevo iniziato a darlo nella precedente gravidanza, ma poi, proprio seguendo le discussioni del forum, avevo deciso di convertirmi all'alimentazione naturale. Ora lo riesumo.
Se i cuccioli dovessero superare le 24 ore, mi rivolgerò ad un negozio specializzato per reperire i presidi per l'integrazione ( biberon, latte artificiale etc), anche se solo all'idea di prendere in mano uno di quei cosini mi viene la pelle d'oca...sembrano quasi trasparenti...

Attendo da Voi quante più informazioni Vi è possibile darmi, e intanto vi ringrazio.
Nicoletta

18/05/2010, 19:09
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
buon segno, secondo me, se ad una distanza tale dalla nascita sono tutti vivi, vuol dire che sono ben vitali e poppano tutti.
controlla stasera tardi, con il buio, se hanno latte nella pancia, se fanno anche la seconda poppata c'è da essere ottimisti almeno riguardo la loro vitalità.
quanto alla loro maggiore delicatezza, se davvero sono prematuri, purtroppo c'è solo da sperare.
riguardo il pellettato, ti capisco perchè sono per un'alimentazione più possibile naturale anche io, ma credo che in questo frangente sia più che giustificato.
facci sapere.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

18/05/2010, 19:57
Profilo

Ultima incursione notturna: ancora tutti vivi, ma pancini pieni ne ho visti solo due o tre. Certo l'ispezione non è stata facile,ho pochissima esperienza e non ho voluto insistere , ma mi è sembrato che qualcuno fosse anche un po' raggrinzito, come se fosse disidratato dai...
Questa notte sarà senz'altro piuttosto decisiva, e d'altra parte immagino che in questa fase non posso nemmeno intervenire in alcun modo...o no?

Mi sono limitata a proteggere il nido con una cassetta imbottita su tre lati, dato che la notte è ancora freddino.

E poi, speriamo e vediamo che succede...

18/05/2010, 21:57
Profilo

ciao nicoletta ci sono dei mangimi specifici che contencono quantita di latte ,ad esempio cunilat ed altri che non ricordo prova a chiedere a un negozio specializzato .auguri

18/05/2010, 21:58
Profilo

Stamane la prima perdita.
Comunque ci starebbe, anche in una cucciolata normale, specie se così numerosa.
Cerco di allegare la foto del piccolino perchè giudichiate voi se e quanto può essere prematuro. Per quanto riguarda le dimensioni già ho detto che sono la metà dei fratellastri di aprile, che pure erano partiti in dieci.(Il piccolo della foto è in linea con il resto della cucciolata).
Se qualcuno ha esperienza riuscirà forse anche a capire la maturità del soggetto da altri elementi ( a me ad esempio hanno impressionato gli occhi che non ricordavo così sporgenti in altri neonati...)

Mi piacerebbe inoltre sapere da voi a che epoca potrei pensare di iniziare una piccola integrazione di latte artificiale senza arrecare ulteriori danni.
Grazie nicoletta

Allegati:
IMGP0003.JPG
IMGP0003.JPG [ 89.31 KiB | Osservato 2005 volte ]
20/05/2010, 12:07
Profilo

Il messaggio precedente risale in realtà a ieri, ma non riuscivo a caricare la foto e l'ho tenuto in attesa.

Oggi nuovo aggiornamento.
Stamattina al mio arrivo verso le 8 ho trovato 3 altri cucciolini sparsi in gabbia; stavo per rimuoverli e smaltirli subito quando mi sono accorta che due di loro erano agonici, freddi, ma vivi.
Agendo di puro istinto ho cercato di scaldarli e li ho rimessi nel nido per tentare un estremo salvataggio.Piano piano i piccoli hanno ripreso temperatura ed ora, da in coma che erano, sono indistinguibili dagli altri.

A mente fredda ci ho ragionato e vorrei condividere le mie riflessioni.
So bene che molti sostengono che la madre, in caso di cucciolata numerosa e in presenza di scarso latte elimini autonomamente i soggetti più deboli e non sono nessuno per contraddire questa teoria.
Ma i tre che ho trovato fuori dal nido erano invece i più grandi, e avevano la pancia piena di latte.
Questo mi suggerisce quindi che sia più probabile l'accidentale trascinamento di quelli più tenaci che restano attaccati al capezzolo.Rimane il mistero del perchè in questo caso la coniglia non li ricacci nel nido.

Ora: forse qualcuno disapproverà il mio reinserimento dei due piccolini con i fratelli, e forse ho fatto qualcosa di veramente sbagliato agendo impulsivamente, ma se le cose dovessero procedere per il meglio ( e per la verità anche se andassero male ), avrei compreso qualcosa di più del comportamento di questi animali.

Ad ogni modo il bilancio per il momento è di 9 vivi su 11; sono letteralmente stregata dalla grinta e dall'istinto di sopravvivenza che stanno dimostrando i piccoli, e farò di tutto per assecondare questa loro, ormai chiara, volontà.

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione al riguardo, e se ritenete, cazziatemi pure.
Nicoleta

20/05/2010, 12:27
Profilo

Continuano a tenere botto.Sono veramente incredibili!

Però due piccoletti dubito ce la facciano; evidentemente non riescono a ciucciare, e sono secchissimi...probabilmente entro domani non ci saranno già più.

Nicoletta

21/05/2010, 16:04
Profilo

Formazione: Perito Agrario
a me è successa la stessa identica cosa... la femmina è uscita dalla gabbia ed è entrata in quella del maschio pochi giorni dopo aver partorito... sono nati 13 coniglietti... ne sono sopravissuti ben 9 :D
non dare assolutamente latte artificiale... lascia che sia la natura a decidere se saranno in grado di sopravvivere
un grande augurio ;)

21/05/2010, 17:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo