Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 12:02




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
coniglietti morti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2011, 22:55
Messaggi: 12
Formazione: tecnico industria meccanica
Rispondi citando
ciao, sono 1 "new entry" :) circa 1 anno fà ho preso 3 conigli (1 maschio-2 femmine) di 4 mesi, razza presumo californiana, ho provato a farli procreare cn alterne fortune in quanto nei mesi freddi i piccoli morivano nei 2 giorni successivi al parto. nei mesi temperati le nidiate sono andate bene. questo inverno una femmina l'ho portata nel giardino di casa per fare il nido e l'altra l'ho lasciata in campagna nn in gabbia ma in un piccolo recinto a terra. quella a casa ha fatto 8 piccoli ma ne sono rimasti vivi 5 belli vispi fino a 70 giorni, ieri però ne è morto 1 senza alcun motivo apparente. la fattrice in campagna ha invece partorito 6 e ne sono rimasti sempre 5, però 1 è morto a 30 giorni (qualke giorno prima di morire sembrava meno attivo) ma nn sembra ci fossero altri segnali. ora 1'altro dei piccoli in campagna anche se mangia normalmente, lo vedo meno vispo. devo preoccuparmi o sono casi normali?
ps le 2 fattrici sono separate da dicembre e le ho accoppiate cn maschi differenti, a parte 1 inizio di croste nelle orecchie stanno bene. grazie


18/04/2011, 0:08
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
le croste nelle orecchie vanno comunque trattae....è un consiglio da amico... per quel che riguarda la mortalità ci hai detto troppo poche cose per farci un'idea :-(


18/04/2011, 9:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2011, 22:55
Messaggi: 12
Formazione: tecnico industria meccanica
Rispondi citando
salve. x le croste alle orecchie ho già provveduto a trattare cn prodotto specifico x gli acari, mentre x i piccoli morti non ho visto sintomi strani ( diarrea,muco, starnuti o posture strane) volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se è possibile che ci siano mortalità " per cause naturali", se cosi si può dire, durante lo svezzamento. io nutro i miei conigli con un misto di carrube,orzo, mais fioccato, fave schiacciate, erba medica in pelletts, senza presidi medici. in più dò fieno, rametti di olivo, pesco, mandorlo ed erba verde; che raccolgo personalmente e faccio prima un pò appassire un paio di giorni. il problema è che i veterinari ke si occupano di conigli sono meno diffusi di quelli ke curano cani e gatti. ciao.


19/04/2011, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
Ciao Jakartleo, lo svezzamento é un momento delicato per i coniglietti dove si potrebbe verificare in alcuni soggetti piu sensibili qualche problema gastrointestinale dovuto ad un alimentazione a cui non sono ancora abituati . senza nessuna sintomatologia chiara o visibile come si fa a sapere . il resto della cucciolata come procede?

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


19/04/2011, 5:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy