Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 21:48

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CONIGLIE CHE NON ACCETTANO IL MASCHIO 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti, mi chiamo Nino, vivo in provincia di Catania e sono un nuovo iscritto a questo forum.
Vi leggo da alcuni giorni con interesse, e ovviamente anch'io ho una grande passione per i conigli!
Nel passato ho quasi sempre allevato, poi per questioni di lavoro avevo smesso, adesso ho ripreso da qualche mese mettendo su un piccolo numero di soggetti.
Proprio negli ultimi 15 giorni ho avuto i primi parti che diciamo sono andati cosi' cosi' visto che trattasi di primipare...
La cosa più strana che ho notato e che nel passato non mi era mai successa, su 4 fattrici partorite, tre non accettano il maschio per riaccoppiarsi in maniera violenta, attaccando e mordendo come delle pazze tanto che i due maschi adesso sono terrorizzati e non fanno neanche la prova ad avvicinarsi a qualsiasi altra femmina gli propongo....
Qualcuno più esperto potrebbe darmi qualche consiglio???
Grazie per l'attenzione, aspetto gentilmente qualche risposta :shock: :?:

Nino

25/11/2012, 20:58
Profilo

Scusate, non avevo visto che già c'era una sezione che parlava abbondantemente di riproduzione....
Grazie ai moderatori per aver spostato il mio post nella sede adeguata.
Ciò non toglie il fatto che mi sono rimasti dei dubbi sul loro comportamento....
I due maschi continuano a rimanere inermi in un angolo della loro gabbia terrorizzati da queste femmine indemoniate :evil:

27/11/2012, 8:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:lol: :lol: Se ti avvicini ad una donna particolarmente focosa e quella ti salta addosso "indemoniata" probabilmente pure tu ti metti all'angolo e ti chiedi cosa stà succedendo :mrgreen: I maschi sono giovani ed inesperti? le femmine sono in calore? in vari argomenti in questa sezione si è dibattuto, leggendo probabilmente troverai le risposte conoscendo i tuoi animali Certamente ora dovrai recuperare "psicologicamente " i tuoi maschietti e far riprendere fiducia nel loro ruolo

27/11/2012, 9:41
Profilo

Gargamella, grazie per la simpatica risposta :D
Dunque andiamo per ordine, i due maschi sono adulti, entrambi più di un'anno, un' argentato di champagne e un gigante pezzato.
Le femmine quasi tutte primipare, in calore, alcune montano loro stesse i maschi come forsennate da non dargli possibilità di movimento....
Altre, sempre in calore, emettono il classico verso delle coniglie gravide ed attaccano i maschi mordendo e graffiando...ovviamente non sono gravide perchè hanno appena partorito, stanno ognuna nella propria gabbia e vengono portate regolarmente dal maschio che a questo punto non so sino a che punto le aspetti a diciamo braccia aperte.... :twisted:
Prima di questi episodi i due maschi hanno montato regolarmente altre femmine, adesso e non lo dico per scherzare, sembra proprio che abbiano bisogno di un recupero psicologico....(riprendere coraggio)!
Ho letto tutta questa sezione, ma non trovo diciamo la soluzione....

A proposito, dimenticavo...se capitasse a me una cosi' indemoniata...forse è meglio che ti rispondo in privato... ;) :twisted:

27/11/2012, 19:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

lascia stare ;)

27/11/2012, 19:47
Profilo

Come faccio a lasciar stare...ho provato a mettere altre femmine più tranquille per cercare di recuperare i due maschi, ma appena metto dentro una qualsiasi femmina, si mettono in un angolo e non si muovono più!!!

27/11/2012, 20:17
Profilo

Che ne pensate se cambio il posto ai maschi, chissà, forse in una gabbia diversa potrebbero "dimenticare"???

27/11/2012, 20:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

:lol: :lol: :lol: il lascia stare era rivolto alla parte ot
lascia passare un poco di giorni e poi riprova con una coniglia esorcizzata anzichè indiavolata

27/11/2012, 21:35
Profilo

:lol: :lol: :lol: ok!
Infatti, non capivo....

27/11/2012, 21:58
Profilo

come ampiamente esposto in precedenti discussioni, il maschio dell'argentata è spesso sofferente di una scarsa libido, tanto da costringere alcuni allevatori alla fecondazione artificiale

i conigli sono animali schivi, abituati alla vita notturna, che hanno necessità di un'estrema tranquillità, talora, risulta utile oscurare parzialmente, o totalmente, i ricoveri

è degno di un tentativo anche avvicinare le gabbie, in modo che gli animali avvertano i reciproci odori, stimolandosi

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

01/12/2012, 12:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo